Francesco Aluffi: «Stiamo lavorando per un Europeo U18 da protagonisti»
22/02/2022 2 Minuti di lettura

Francesco Aluffi: «Stiamo lavorando per un Europeo U18 da protagonisti»

Il manager azzurro e il suo staff hanno preparato un programma che prevede 45-46 giorni di attività. Gli eventi clou il torneo continentale in Repubblica Ceca e il Mondiale in Florida

Sarà una stagione particolarmente impegnativa per lo staff della nazionale under 18, che nelle prossime settimane inizierà a lavorare per un doppio affascinante appuntamento: gli Europei che si svolgeranno in Repubblica Ceca dal 14 al 21 agosto e la Coppa del Mondo, organizzata a Bradenton e Sarasota, in Florida, dal 9 al 18 settembre.

«Abbiamo previsto - sottolinea il confermato manager Francesco Aluffi - 45-46 giorni di attività, che il mio staff potrà coprire anche grazie allo spirito di gruppo che anima il Team Italy, con Cramer e Faraone che hanno garantito il loro supporto».

Il 2022 per la nazionale under 18 scatterà già il 5-6 marzo a Colorno con un raduno riservato agli atleti del 2006. «Abbiamo la necessità di programmare il futuro. Nel primo clinic vedremo all’opera i sedicenni, che sono all’anno d’ingresso, e con i quali cominceremo a lavorare dal mese di settembre, una volta completati i nostri impegni».

L’idea di Aluffi, che sarà affiancato dallo stesso gruppo di tecnici, John Cortese bench coach, Massimiliano Masin pitching coach, Stefano Cappuccini hitting coach e Davide Sartini infielder coach, con Fabrizio Goracci preparatore atletico, è di presentarsi alle due manifestazioni con giocatori pronti. «Nel nostro roster - spiega - troveranno spazio essenzialmente giocatori del 2004 e del 2005, che siano già stati inseriti nei roster delle squadre di serie A, che abbiamo turni e il ritmo partita, con alcune eccezioni che possono essere rappresentate da Zingarelli e Bruno che si sono distinti giocando in serie B. Ovviamente prenderemo in considerazionE anche i 2006 interessanti che si metteranno in evidenza nel corso della stagione e nei tornei che verranno organizzati per vederli in azione».

«Nel nostro raduno di aprile - aggiunge Aluffi - verranno visionati ragazzi del 2004-2005 e 2006. Si partirà da un gruppo di cinquanta atleti che abbiamo scoutato nell’ultimo anno. Li metteremo alla prova per sceglierne successivamente quaranta, per arrivare a maggio con un gruppo di 25, dal quale prelevare il gruppo che parteciperà agli Europei in Repubblica Ceca e che effettuerà un precampionato in Germania. Dal gruppo sono usciti Gamberini e Ricci e sarà difficile trovare due giocatori così pronti.

Come considera il gruppo del quale disporrete? «Sono pronto a scommettere - risponde Francesco Aluffi - su un Europeo da protagonisti. Siamo certi di avere diversi talenti tra le mani a cominciare da Williams Wong, un accademista 2005 che s’è guadagnato un posto da titolare in seconda base. Siamo messi bene nel reparto lanciatori e abbiamo una buona difesa. L’unico reparto dove abbiamo un po’ meno di esperienza è forse la battuta, ma con l’attività che abbiamo previsto contiamo di colmare questa lacuna».

In copertina il manager della nazione under 18 Francesco Aluffi (foto Gianluca Calcagni)