Formati i primi 54 istruttori italiani di Baseball5
04/08/2020 1 Minuti di lettura

Formati i primi 54 istruttori italiani di Baseball5

Attraverso un webinar diviso in 4 moduli tenuto dall'istruttore WBSC Andrea D'Auria, sono stati formati i primi istruttori italiani per il Baseball5

Attraverso un webinar diviso in 4 moduli tenuto dall'istruttore WBSC Andrea D'Auria, sono stati formati i primi istruttori italiani per il Baseball5. Al corso, svoltosi rigorosamente in videconferenza, hanno partecipato 54 tra arbitri e tecnici italiani che hanno potuto conoscere ed approfondire la nuova disciplina lanciata dalla World Baseball Softball Confederation e che ha visto disputare il primo Europeo lo scorso febbraio.

Durante il corso, nei vari moduli, l'istruttore Andrea D'Auria ha da prima fatto una panoramica sul Baseball5 e sulle regole di questo gioco mostrando anche video di partite dimostrative giocate dal suo lancio ad oggi. Il webinar ha poi affrontato il ruolo ed i compiti del Game Official, che "unisce" le tradizionali figure di arbitro e classificatore presenti in baseball e softball, per poi passare ad esaminare il lato tecnico, quindi la preparazione, la partita ed anche la compilazione del line-up. Nell'ultimo modulo infine sono state spiegate le strategie di gioco e sono state analizzate le differenze fondamentali con i "tradizionali" baseball e softball, oltre a lasciare spazio alle domande dei partecipanti.

La presenza di tecnici e arbitri insieme ha permesso inoltre di avere, da entrambe le parti, una visione a 360 gradi. A tutti i 54 partecipanti è stata rilasciata la certificazione WBSC di partecipazione al corso di Istruttore di Baseball5 e sono satate rese disponibili tutte le presentazioni usate dal relatore Andrea D'Auria. Inoltre è stata effettuata la registrazione video di tutti i moduli che, nelle prossime settimane, verrà messa a disposizione di tutti gli appassionati sulle piattaforme video della FIBS.

di Fabio Ferrini