FIBS e Croce Rossa Italiana insieme per la formazione sul primo soccorso e BLSD
10/11/2021 1 Minuti di lettura

FIBS e Croce Rossa Italiana insieme per la formazione sul primo soccorso e BLSD

FIBS e Croce Rossa Italiana insieme per il primo soccorso in un'iniziativa dedicata per tutte le componenti del movimento e per le società.

È stata siglata negli scorsi giorni la convenzione tra la FIBS e la Croce Rossa Italiana per l’erogazione di Corsi di formazione BLSD per operatori non sanitari, da svolgersi in presenza e per sessioni informative sul “primo soccorso” per operatori non sanitari da svolgersi a distanza.

Entrando nel dettaglio i corsi previsti dall’accordo sono così articolati:

il corso BLSD, che prevede l’emissione di attestato abilitante quale corso di formazione valido ai sensi del rilascio dell’autorizzazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (nonché all’utilizzo del DAE), dura 4 ore.

Ad ogni corso è prevista la partecipazione di massimo 6 partecipanti, con un numero minimo per l’attivazione di 4 partecipanti.

I corsi si svolgeranno in ambito territoriale e saranno organizzati ed erogati dai Comitati territoriali CRI (per competenza territoriale) su mandato dei Comitati regionali CR.,

Il corso sul “primo soccorso” comprende informazioni ed approfondimenti su tematiche quali: traumi, malori ambientali, ferite, emorragie, corretta chiamata al 118 / NUE 112 ed attivazione della catena del soccorso.

Il corso si svolge in modalità on-line, sincrona, ed ha una durata di 2 ore.

Ad ogni corso è prevista la partecipazione di massimo 20 partecipanti, con un numero minimo per l’attivazione di 15 partecipanti.

I corsi BLSD vengono attivati direttamente dai Comitati Regionali della FIBS, dietro richiesta degli interessati, mentre i corsi on-line sul “primo soccorso” sono attivati dalle strutture tecniche di settore (CNT, CNA, CNC).

Per informazioni relative ad organizzazione e costi è possibile rivolgersi agli organismi indicati.