Europeo Softball U22: battuta la Francia, l’Italia è in finale
01/07/2022 1 Minuti di lettura

Europeo Softball U22: battuta la Francia, l’Italia è in finale

La nona partita dell’Europeo di Kunovice rappresenta l’ennesima tappa di avvicinamento a una finale che sarebbe dovuto essere il minimo obiettivo. Diventa ininfluente l’ultima partita del girone contro la Spagna.

L'’Italia supera la prova del nove. Anche contro la Francia le azzurre chiudono con una vittoria per manifesta 12-5, ma è una affermazione, seppur limpida e netta, più sofferta del solito. In vantaggio già 7-0 dopo la prima ripresa, l’Italia è andata anche 8-0 al secondo, ma non è riuscita a chiudere prima perché le francesi hanno reagito fino a realizzare anche un fuoricampo da 2 punti con l’esterno centro Ines Haudiquer.

Partite fortissimo con Alessia Melegari in pedana e il solito cliché in attacco con 7 valide per 7 punti. Belle valide, diverse, di varia natura, comprese tre line-drive al centro di Giulia Koutsoyanopoulos, Linda Rampoldi e Silvia Torre un lungo doppio di Virginia Mambelli.

Rilevata Alessia Melegari con Carlotta Salis, il secondo attacco porta già tre valide delle francesi, ma le azzurre riescono a salvarsi, anche con un out a casa e uno strike-out definitivo. Nella parte bassa del secondo è McKenzie Barbara che allunga, battendo il suo solito homer. Ma prima di poter allungare di nuovo e provare a portare a casa la vittoria al terzo o quarto inning, arrivano due riprese da punti (3 e 2) che costringono la squadra azzurra ad arrivare al quinto.

Sono gli estremi del line-up italiano che portano a casa i 4 punti che servono a chiudere. Al terzo Silvia Torre, Anita Bartoli, Noemi Giacometti ed Elena Slawitz. Al quarto Giulia Koustoyanopoulos apre con un singolo al centro, Linda Rampoldi e Silvia Torre con due doppi, e Anita Bartoli battono a casa i 3 punti che danno l’aritmetica certezza di giocare la finale come squadra di casa.

Sabato 2 luglio, alle 18.45, in finale l’avversario sarà la Repubblica Ceca padrona di casa che, nello scontro diretto (la perdente sarebbe stata estromessa) ha annientato il Regno dei Paesi Bassi.

da Kunovice (Repubblica Ceca), Michele Gallerani

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE

RIGUARDA LA PARTITA ITALIA-FRANCIA

Nella foto di copertina Noemi Giacometti scivola a casa per segnare il primo punto (MG/Oldman)