L'Italia accede alla semifinale con percorso netto: domani sfida al Regno dei Paesi Bassi
07/07/2023 4 Minuti di lettura

L'Italia accede alla semifinale con percorso netto: domani sfida al Regno dei Paesi Bassi

Gli azzurrini di Stefano Burato si impongono per 22-10 contro la Germania e chiudono il gruppo A da prima della classe

Italia Baseball U12 consegna un'altra dimostrazione di forza sconfiggendo i campioni in carica della Germania per 22-10 al quinto inning e conquista in questo modo il primo posto del gruppo A che consente agli azzurrini di sfidare in semifinale, domani sabato 8 luglio alle ore 15, il Regno dei Paesi Bassi, sconfitto 18-8 dalla Repubblica Ceca.

Ad eccezione di una complicata parte bassa del quinto inning, nella quale la Germania è riuscita a segnare ben cinque volte contro due lanciatori azzurri, l'Italia ha dominato l'incontro dall'inizio alla fine come dimostrano le 20 battute valide (4 doppi, un triplo, un fuoricampo), le 7 basi su ball contro zero strikeout e le prestazioni individuali di Gabriele Pucci (3-4 con 4 punti battuti a casa, un doppio per regola di campo ed un triplo per errore di baserunning), Serse Benelli (4-4, 4 punti battuti a casa, doppio), e quelle di Marco Giusti, Mattia Campanini, Carlo Pezzullo e Leonardo Perracino (fuoricampo), protagonisti di due valide a testa.

L'Italia ha aperto la partita con cinque punti nella parte alta del primo inning: a Pezzullo (salvo su errore dell'interbase), poi capace di rubare la seconda base, Barbieri e Pucci (base su ball) segue Mattia Campanini, che pulisce le basi con un doppio più avanzamento in terza su errore dell'esterno sinistro tedesco. Gideon Kutzner, partente tedesco, non sembra poter fermare le mazze azzurre e infatti, dopo una valida di Benelli, e sotto 1-2 sul conto contro Marco Giusti, viene rimpiazzato da Hegen, che subisce il singolo del 5-0.

Dopo un perfetto primo inning del partente azzurro Jalaba Pecorari (due strikeout consecutivi e out al volo in prima realizzato dal prima base Mattia Campanini), l'Italia allunga: Barbieri sale in base dopo essere stato colpito e Perracino non perdona: il suo giro di mazza produce una battuta lunga e profonda finita oltre l'esterno centro per il 7-0. Pucci (ground-rule double al centro), Casoria (potente linea a sinistra) e Campanini (base su ball) riempiono le basi per Benelli che spinge a casa altri due punti per il provvisorio 9-0. La Germania cambia lanciatore (dentro Rosenberg) e riesce finalmente a porre fine all'emorragia di punti ottenendo tre out consecutivi.

Nella parte bassa la Germania prova a riaprire la partita sfruttando un momento di difficoltà di Pecorari, che riempie le basi e vede entrare due punti su una battuta in scelta difesa di Landgraf sulla quale la Germania riesce ad evitare il doppio gioco, ed un singolo di Leo Rosenberger prima di uscire, dopo una base ball, per far posto a Nicolò Dal Castello che subisce una valida a sinistra da Hopfsensperger dove l'esterno sinistro italiano Flavio Casoria è reattivo e preciso per il tiro che elimina in terza Tizian Sulilalu un attimo dopo l'arrivo a casa di Rosenberger per il 9-3.

L'Italia però non si abbatte e, di fatto, chiude la partita un inning più tardi, nella parte alta del terzo, dove arrivano nove punti: con Barbieri (singolo a sinistra) in seconda e Perracino (singolo a destra) sulle basi, Gabriele Pucci spedisce un lancio di Rosenberger oltre la recinzione dell'esterno sinistro. Tuttavia, nella corsa dalla terza verso casa Pucci supera Perracino, fermatosi ingenuamente per complimentarsi con il compagno, quindi Pucci è considerato out a casa e deve accontentarsi di un triplo da due punti. Non si accontenta l'Italia: Casoria è salvo in prima su un campanile poco oltre il cuscino di seconda lasciato cadere dalla difesa tedesca, poi Campanini e Benelli riempiono le basi. Un lancio pazzo, un ground-rule double a sinistra di Dal Castello e le battute di Pezzullo, Barbieri, Pucci e Casoria completano l'inning.

Al cambio campo la Germania dà fastidio a Dal Castello (poi sostituito da Kevin Wong, che chiude i conti e lascia a secco gli avversari fino alla fine del quarto) e segna due punti su due singoli ed una base su ball, mentre l'Italia è cinica e aggiunge altri quattro punti nella parte alta del quinto con le battute di Benelli, Giusti, Wong e Pezzullo. Nella parte Burato toglie Wong con un out e due corridori in base. A suo posto Perracino, che trova subito il secondo out a discapito di un punto subito. Poi tre valide consecutive ed un errore consecutivo portano la Germania in doppia cifra prima dello strikeout su Bieth che mette fine alla contesa.

L'Italia chiude da imbattuta il girone A e adesso si regala la possibilità di affrontare il Regno dei Paesi Bassi per un'altra, tradizionale, sfida infinita tra le due storiche protagoniste del baseball europeo.

Le parole dell'infield coach Ivano Licciardi

IL TABELLINO

Con venti punti tra quarto e quinto inning l'Austria respinge la concorrenza della Lituania conquistando il terzo posto del girone B grazie alla vittoria per 25-0, risultato che permette alla formazione austriaca di affrontare nell'incrocio "salvezza" l'ultima classificata del girone A. Gli Austriaci hanno messo le cose in chiaro con tre punti nel primo e due nel terzo, chiudendo di fatto la partita dopo i primi tre attacchi.

IL TABELLINO

Al Regno dei Paesi Bassi non basta un vantaggio di 7-1 dopo il primo inning e di 8-1 a metà secondo inning: la Repubblica Ceca tira fuori carattere e voglia di vincere strappando il primo posto del girone grazie alla vittoria per 18-8 maturata in cinque riprese grazie a 16 punti segnati tra secondo e terzo inning ed un totale di 17 valide, 4 basi su ball e 3 strikeout subiti contro le 8 valide arancioni, 5 basi su ball e 4 strikeout. Decisivi per la Repubblica Ceca i lanci di Adam Cacek (2.1IP, 3H, ER, 2BB, 3K) e Adam Kupsky (2IP, BB) in rilievo di Max Major (0.2IP, 5H, 7R/6ER, 2BB, K) e le tante valide prodotte da tutto il lineup.

IL TABELLINO

La Francia conquista la sua prima vittoria battendo 11-1 la Gran Bretagna e raggiunge la terza posizione del girone A, guadagnando il diritto a sfidare la Lituania, domani alle 12.30, nella sfida salvezza. Dopo un primo inning concluso sull'1-1 (punti di Emilio Macias su scelta difesa e su palla mancata per i britannici), i transalpini - trascinati da Gael Shomura in pedana (4IP, 5H, R, BB, 6K) - hanno colpito la Gran Bretagna per quattro punti in tre riprese prima di finire l'opera nel sesto inning con sei punti segnati. Sugli scudi Guillaume Bidaut (3-4, RBI) e Shomura, capace di guadagnare quattro basi su ball su cinque apparizioni al piatto.

IL TABELLINO

Foto: Leonardo Perracino atteso a casa base dai compagni di squadra dopo il fuoricampo colpito nel secondo inning. Credit: LG-FIBS

da Valenciennes (Francia), Luca Giangrande

I risultati della terza giornata:

Gr. A: Germania - Italia 10-22 (5°); Gran Bretagna - Francia 1-11

Gr. B: Lituania - Austria 0-25 (5°); Repubblica Ceca - Regno dei Paesi Bassi 18-8 (5°)

Classifiche:

Gr. A: Italia (3-0), 1.000; Germania (2-1), .667; Francia (1-2), .333; Gran Bretagna (0-3), .000.

Gr. B: Repubblica Ceca (3-0), 1.000; Regno dei Paesi Bassi (2-1), .667; Austria (1-2), .333; Lituania (0-3), .000.

Così in campo domani sabato 8 luglio:

Semifinali:

h. 15: Italia - Regno dei Paesi Bassi

h. 17.30: Repubblica Ceca - Germania

Relegation round:

h. 10: Austria - Gran Bretagna

h. 12.30: Francia - Lituania

CALENDARIO, PLAY-BY-PLAY E LINK AL LIVE STREAMING
EDIZIONI PRECEDENTI
TUTTO SULL’EUROPEO U12 BASEBALL