L'Italia comincia con il piede giusto: Francia superata 11-4
05/07/2023 3 Minuti di lettura

L'Italia comincia con il piede giusto: Francia superata 11-4

L'Italia vince la prima partita dell'Europeo di Baseball U12 e raggiunge al primo posto in classifica la Germania. Stefano Burato: "è stata la partita che ci aspettavamo"

Padroni di casa soltanto sulla carta, gli azzurrini non si lasciano intimorire da un Vipères Park tutto blue e, aiutati anche da un corposo gruppo di sostenitori arrivati dall'Italia, conquistano la prima partita dell'Europeo vincendo 11-4 contro la Francia.

L'avvio di gara della formazione di Stefano Burato è stato in salita, nonostante una spettacolare presa in tuffo in avanti dell'esterno centro Marco Giusti per negare al leadoff hitter transalpino, Ethan Soulier, almeno una base. Subito dopo l'esterno centro italiano non riesce a ripetersi, pur facendo il massimo, sulla volata di Guillaume Bidaut che scavalca la bassa recinzione dell'esterno per il fuoricampo dello 0-1. Il partente Mattia Campanini e la squadra azzurra non si lasciano abbattere e con una presa al volo del prima base Leonardo Perracino, ed uno strikeout girato su Emilio Macias l'Italia chiude l'inning difensivo.

Campanini e la difesa lavorano un perfetto secondo inning e contemporaneamente le mazze azzurre si svegliano dando fastidio al lanciatore Corentin Avila Saint-Felix sfruttando anche alcune distrazioni difensive. Gabriele Pucci suona al carica con un singolo a sinistra che la difesa avversaria non gestisce alla perfezione, permettendo a Pucci di raggiungere la terza. Dopo una provvidenziale presa al volo dell'interbase avversario su una battuta di Casoria, è Campanini a cancellare il vantaggio francese con una valida sul seconda base. Barbieri (base su ball) e Benelli (volata lasciata cadere dall'esterno centro) permettono all'Italia di proseguire l'inning e con due out e le basi piene una volata di Carlo Pezzullo caduta nell'esterno centro regala all'Italia i punti del 3-1.

Campanini si conferma puntuale in pedana e permette agli azzurri di allungare il passo nella parte bassa del quarto inning, che ha visto Serse Benelli protagonista di un doppio, dove arrivano due punti su palla mancata e out produttivo di Marco Giusti.

La Francia torna in partita nel quinto con due punti (nessuno guadagnato sul lanciatore) dopo aver messo in difficoltà la difesa azzurra, provocando il cambio sul monte (Pecci per Campanini, spostato in prima base) e un ridisegnamento delle posizioni difensive. Il giocatore toscano subisce la valida del 5-3, ma chiude l'inning con uno strikeout. Nessun problema però perché al cambio campo arriva la reazione dell'Italia, capace di attraversare il piatto per sei volte. Perracino guadagna una base su ball in quattro lanci forzando il cambio sul monte con Shomura per Martin Fay. Con un out Casoria batte valido, poi ruba la seconda ed una valida a destra di Campanini vale il 6-3. De Pelca, pinch-hitter per Barbieri, conquista una base ball mentre un doppio (il secondo della partita per quattro PBC) lungo linea di Benelli vale altri due punti al tabellone. La Francia cambia nuovamente lanciatore (Delori per Shomura) ma non basta a fermare l'Italia. Due palle mancate consecutive permettono all'Italia di segnare il 10-3 con Kevin Wong e Benelli mentre il doppio di Pezzullo e l'out produttivo 6-3 di Angioni firmano l'undicesimo punto.

Al cambio campo la Francia batte tre valide consecutive ed accorcia sul 11-4 ma l'Italia non si lascia impressionare e chiude la partita con una giocata 1-6-3 (Pucci-Angioni-Pezzullo) in seconda per l'ultimo out.

IL TABELLINO

Nella foto: Gabriele Pucci festeggia il punto segnato (ph LG/FIBS)

Le altre partite di giornata:

Nella prima partita del torneo, al mattino, bastano tre riprese alla Germania per imporsi sulla Gran Bretagna, sconfitta per 15-5 in una partita chiusa al quinto inning per differenza punti. Al big inning da quattro punti nel primo inning, la Gran Bretagna, guidata da un fuoricampo - il primo battuto nel torneo - del leadoff Hugo Esperon, ha prodotto tre punti illudendosi di poter restare in partita. Tra secondo e terzo inning, infatti, la Germania scappa via producendo un totale di sei punti che contribuiscono a formare un divario irrecuperabile.

IL TABELLINO

Nella prima partita del gruppo B, posticipata di circa un'ora a causa della pioggia caduta su Valenciennes, il Regno dei Paesi Bassi si impone per 9-3 nei confronti dell'Austria.Anche in questo caso decisivo un big inning, nel primo (da cinque punti), ai fini del risultato finale. Gli orange hanno messo le cose in chiaro con un fuoricampo da due punti di Javier Chance (si ripeterà ancora nel quarto inning da tre punti di marca olandese), poi con due singoli ed un triplo di Dyshairo Zandvliet. Gli austriaci tentano la rimonta con tre inning nella parte alta del secondo, ma restano i loro unici punti segnato nella partita.

IL TABELLINO

La Repubblica Ceca rispetta i pronostici e sconfigge la Lituania per 25-1 per differenza punti dopo due inning e mezzo sfruttando venti valide e cinque errori difensivi. Di Domantas Kucinskas (doppio) nel secondo inning l'unico punto della formazione baltica.

IL TABELLINO

da Valenciennes (Francia), Luca Giangrande

I risultati della prima giornata:

Gr. A: Germania - Gran Bretagna 15-5 (5°); Italia - Francia 11-4

Gr. B: Regno dei Paesi Bassi - Austria 9-3; Repubblica Ceca - Lituania 25-1 (3°)

Classifiche:

Gr. A: Germania e Italia (1-0), 1.000; Francia e Gran Bretagna (0-1), .000.
Gr. B: Repubblica Ceca e Regno dei Paesi Bassi (1-0), 1.000; Austria e Lituania (0-1), .000.

Così in campo domani giovedì 6 luglio:

Gr. A: Italia - Gran Bretagna (ore 15.30); Francia - Germania (ore 18).
Gr. B: Regno dei Paesi Bassi (ore 10.30); Austria - Repubblica Ceca (ore 13).

CALENDARIO, PLAY-BY-PLAY E LINK AL LIVE STREAMING
EDIZIONI PRECEDENTI
TUTTO SULL’EUROPEO U12 BASEBALL