L'Italia reagisce e conquista il bronzo, la Germania si ripete campione d'Europa
09/07/2023 4 Minuti di lettura

L'Italia reagisce e conquista il bronzo, la Germania si ripete campione d'Europa

Gli azzurrini di Stefano Burato chiudono l'Europeo con la medaglia di bronzo, conquistata vincendo per 11-7 una difficile finale di consolazione contro la Repubblica Ceca. Il titolo va ancora alla Germania, vittoriosa 3-2 contro il Regno dei Paesi Bassi

A distanza di un anno esatto dal trionfo di Vienna, la Germania fa il bis conquistando il titolo continentale U12 grazie al successo per 3-2 in finale contro il Regno dei Paesi Bassi arrivato grazie ad una sontuosa prova del monte di lancio che lascia le briciole alle fastidiose mazze olandesi. Dopo aver dominato il primo inning con il lanciatore Constantin Bieth, protagonista di quattro riprese lanciate con un punto guadagnato su una valida, due basi su ball e otto strikeout, la Germania segna subito due punti nel primo attacco senza battere valida e sfruttando basi ball e gli errori di marca olandese. Bieth domina e altrettanto fa Delemarre, che prova a fermare come può l'impeto dei campioni in carica. Rischia nel terzo, dove subisce un doppio dallo stesso Bieth prima uscire dai guai con due strikeout. Nel quarto il Regno dei Paesi Bassi torna in partita: con un out, Javier Chance, tra i migliori battitori del torneo, guadagna una base ball. Felicia viene poi colpito al braccio e con due palle mancate consecutive portano entrambi i corridori in posizione punto, lasciata grazie a due lanci pazzi di Bieth prima di chiudere con uno strikeout su Zuiver. La Germania non ci sta e torna avanti al cambio campo, contro Chance (passato a lanciare) con singolo di Sulilatu più errore difensivo che porta a correre Blesing (doppio) dalla seconda base. Gli olandesi ci provano nel quinto contro il nuovo entrato Borgard, ma la difesa tedesca è rocciosa. Al cambio campo Bieth (singolo) e Lenhart (base su ball) rappresentano una buona occasione per incrementare il vantaggio, ma con un out la Germania non ne approfitta. Nella parte bassa del sesto Javier Chance, con un potente doppio lungo la linea di sinistra, dà ai suoi una una possibilità di allungare la finale ma il battitore successivo, Felicia, batte una volata a destra comoda per il difensore mentre Chance si fa cogliere lontano dalla base. La finale termina con una strepitosa presa al volo dell'esterno centro Thomas Hopfensberger su una forte linea di Dix sulla quale si spengono le speranze olandesi.

IL TABELLINO

L'Italia si riscatta con una medaglia di bronzo, ottenuta sconfiggendo la Repubblica Ceca per 11-7 grazie a quattro punti nella parte alta del sesto inning, arrivati con le battute di due pinch-hitter, Ryan Hechavarria (doppio) e Flavio Casoria (fuoricampo da tre punti), senza dimenticare una ottima partita da rilievo di Leonardo Perracino (protagonista di un 2-4 nel box con un punto battuto a casa), che regola difesa e pedana e lascia al lineup ceco appena due valide e due basi su ball in 3.2 riprese lanciate.

Nonostante un punto segnato contro il partente Kupsky grazie alle valide di Pezzullo (doppio per regola di campo a destra) e Perracino (triplo lungo la linea di destra), l'inizio non è stato dei migliori per l'Italia che nella parte bassa commette quattro brutti errori difensivi che costringono Mattia Campanini, partente di giornata, a trovarsi sotto 1-3 e a lavorare più del dovuto, chiudendo l'inning con uno strikeout solo dopo sette battitori.

A differenza della partita di semifinale, l'Italia non accusa il colpo e cerca immediatamente di tornare sotto, accorciando nel secondo inning con le valide in sequenza di Campanini, Serse Benelli e Alesandro Barbieri che pareggia costringendo la Repubblica Ceca al cambio in pedana. Sale a lanciare il forte Adam Cacek, ma l'Italia non si scoraggia e approfitta dell'emotività del nuovo entrato segnando su palla mancata prima e lancio pazzo poi.

Ancora una volta però gli azzurrini non riescono a mantenere il vantaggio e la Repubblica Ceca rischia addirittura di scappare dopo aver segnato quattro punti al cambio campo con un lancio pazzo e le battute di Maly, Roschl (profonda volata di sacrificio agguantata da Marco Giusti) e Stepanek approfittando di un altro errore (l'ultimo della partita dell'Italia), questa volta di tiro, che ha permesso al leadoff di raggiungere salvo la prima base.

L'Italia però nella finale per il terzo posto ha carattere da vendere e nella parte alta del terzo inning torna nuovamente in partita: Pucci comincia guadagnando una base su ball e Thomas Chinello lo sposta in seconda arrivando salvo su una battuta interna prima di di lasciare il compito della corsa sulle basi a Tiziano De Cesaris. A sbloccare il risultato è prima una linea di De Pelca in zona centro-sinistra, poi un altro lancio pazzo di Cacek che porta l'Italia sotto di un punto, 6-7, prima degli strikeout su Benelli e Barbieri.

Campanini, Perracino e la difesa correggono il tiro e questa volta le mazze ceche non creano più pericoli al monte italiano. La partita cambia volto nella parte alta del quarto dove l'Italia riesce a recuperare il divario pareggiando con due out grazie ad una volata centrale di Perracino, caduta per un doppio, ed il singolo decisivo di Gabriele Pucci.

La formazione ceca si scoraggia e Perracino ne approfitta per un quarto inning perfetto. Nel quinto attacco l'Italia spreca una occasione importante per portarsi avanti. Dopo un'altra ottima ripresa di Perracino, rovinata soltanto da una dubbia chiamata arbitrale in prima su una battuta di Major, l'Italia chiude i conti nel sesto. Major, entrato a lanciare a partire dalla parte alta del terzo inning, comincia con uno strikeout su Pezzullo. Poi la difesa non gestisce al meglio una rimbalzante di Marco Giusti, salvo in prima, e si riprende con uno strikeout su Perracino prima di far posto a Fiser dopo una palla mancata che porta Giusti in seconda ed una base su ball nei confronti di Gabriele Pucci. Burato opta per il pinch-hitter Ryan Hechavarria, che non delude: il suo giro di mazza produce una linea contro le recinzioni di sinistra per il doppio dell'8-7 mentre un altro pinch-hitter, Flavio Casoria, spara un fuoricampo da tre punti oltre le recinzioni dell'esterno centro-sinistra. È la fine per la Repubblica Ceca che, da grande favorita del torneo, chiude quarta dopo un rapido inning di lavoro di Perracino, chiuso con la presa al volo di Hechavarria sulla volata di Stepanek.

IL TABELLINO

da Valenciennes (Francia), Luca Giangrande

Foto: La Germania alza il defender. Credit: LG-FIBS

La Francia termina l'Europeo casalingo al quinto posto, ottenuto battendo per 17-1 al quarto inning l'Austria, che nella parte alta del primo inning si era portata avanti approfittando di un errore difensivo e di una battuta in scelta difesa. La Francia impiega due riprese per riprendersi, e lo fa con prepotenza. Nel secondo inning, infatti, nove bleus attraversano il piatto di casa base, gli ultimi due punti frutto del fuoricampo di Emilio Macias. Un altro punto nel terzo ed altri sette nel quarto valgono la manifesta con walk-off-3-run HR di Guillaume Bidaut.

IL TABELLINO

Nella partita del mattino, all'ultima occasione utile, la Lituania ha finalmente rotto il ghiaccio vincendo per 16-12 contro la Gran Bretagna, alla quale non è bastato un sesto inning da cinque punti. La Lituania ha segnato in tutte le riprese offensive, firmando big inning nel terzo (quattro punti per il provvisiorio sorpasso 7-4) e quinto inning, dove sono entrati sei punti per mettere in ginocchio i leoncini. Prestazioni da 4 valide per Zigimantas Indriulis e Mykolas Chositasvili.

IL TABELLINO

Risultati

Finale: Germania - Regno dei Paesi Bassi 3-2

Finale 3° posto: Repubblica Ceca - Italia 7-11

Finale 5° posto: Francia - Austria 17-1 (4°)

Relegation round: Gran Bretagna - Lituania 12-16

CALENDARIO, PLAY-BY-PLAY E LINK AL LIVE STREAMING
EDIZIONI PRECEDENTI
TUTTO SULL’EUROPEO U12 BASEBALL