Emilia-Romagna battuta di misura al debutto nella Little League Softball World Series
10/08/2022 2 Minuti di lettura

Emilia-Romagna battuta di misura al debutto nella Little League Softball World Series

Mai arrendevole, l'Emilia-Romagna combatte ma perde 4-1 contro la squadra delle Filippine

L'Emilia-Romagna Little League Softball, vincitrice del Torneo delle Regioni 2022 e campione regionale Europa-Africa, scende in campo a Greenville (North Carolina, USA) per il debutto nella seconda giornata di Little League Softball World Series in programma fino al 15 agosto.

La formazione guidata dall'Head Coach Stefano Cenci lotta con le Negros Occidental di Bacolod City (Filippine), reduci mercoledì 9 dal successo di misura per 1-0 contro le canadesi di Alberta.

La rappresentante italiana non si tira indietro e lotta fino all'ultimo, ma a prevalere, con il risultato di 4-1, è la rappresentante Asia-Pacifico capace di dimostrare quel poco di concretezza in più che serve a chiudere le partite.

Per Emilia-Romagna in pedana si alternano Sofia De Pasquale e Sofia Cenci che offrono una buona prova. La formazione dell'arcipelago asiatico si affida invece al braccio di Jacey Pajotal, capace di dominare per tutte le sei riprese di gioco con 10 strikeout e di concedere poco o nulla alle emiliano-romagnole che saggiano le qualità della rivale già nella parte alta del primo inning, concluso con due strikeout. Le italiane, forse un po' contratte, pagano dazio nel primo attacco delle asiatiche che mettono in base il leadoff Lobaton con una base su ball per poi segnare due punti su errore difensivo e con una volata di sacrificio di Manalo arrivata dopo due singoli ed una eliminazione forzata a casa base compiuta dalla difesa. De Pasquale esce dai guai alla grande con uno strikeout, ma per l'Emilia-Romagna i problemi non si risolvono. Pajotal infila altri tre strikeout nella parte alta del secondo inning mentre nella parte bassa le Negros Occidental minacciano con le basi piene.

L'Emilia-Romagna fatica ancora in attacco mentre nel terzo attacco avversario Sofia Cenci, appena salita in pedana per De Pasquale, mette una pezza ad una ripresa nata male con due corridori avversari in base e nessun eliminato.

Nel quarto Caterina Turci colpisce l'unica valida emiliano-romagnola, un singolo con un bunt verso la lanciatrice avversaria, mentre Martina Fantinati guadagna una base su ball in sei lanci. Pajotal è però in grande giornata. Nella parte bassa la partita si dirige definitivamente dalle parti avversarie: Matarong guadagna una base su ball, poi Blancia la manda a casa con una linea nell'esterno centro. A siglare il 4-0 è proprio la stessa Blancia, arrivata a casa su un lancio pazzo prima dell'ultimo out della ripresa. L'Emilia-Romagna ci riprova con una base su ball guadagnata da Sofia Cenci (nel quinto inning), poi, nel sesto ed ultimo inning, rompe lo shutout senza bisogno di battere valide, ovvero arrivando in base su errore della difesa avversaria sul bunt di Blue Berto che è brava poco dopo nel rubare la seconda e nel correre a casa su una palla gestita male dal ricevitore Lobaton prima della presa al volo del seconda base Esperida su una linea di Turci e dello strikeout girato da Fantinati.

Emilia-Romagna subito in campo domani, alle 10 del mattino locali (ore 16 in Italia) contro la squadra Daniel Boone Little League di Columbia (Missouri, USA), rappresentante della Central Region, sconfitta per 3-1 mercoledì al debutto da Delmar (Maryland, Mid-Atlantic Region, USA). Partita subito da dentro o fuori.

VIDEO HIGHLIGHTS

IL TABELLINO

TUTTO SULLA LITTLE LEAGUE SOFTBALL WORLD SERIES