European Massimo Romeo Youth Trophy, day 1: l'Italia U13 esordisce con due vittorie larghe
16/08/2023 1 Minuti di lettura

European Massimo Romeo Youth Trophy, day 1: l'Italia U13 esordisce con due vittorie larghe

Italia Softball U13 esordisce all'European Massimo Romeo Youth Trophy di Collecchio con due successi netti contro Israele e Joudrs Praga (15-0 in tre inning in entrambe le occasioni)

L'European Massimo Romeo Youth Trophy, tradizionale appuntamento a Collecchio (PR) dell'estate di softball europea dedicato alle giovanissime, si è aperto con una brillante Italia nella Division Sport, quella dedicata alle formazioni under 13.

Le azzurrine guidate dall'head coach Maria Grazia Barberis hanno aperto il torneo con una netta vittoria contro Isreale, un 15-0 in tre riprese che ha mostrato tutta la forza delle giovani azzurre che puntano al successo nella manifestazione. Sabrina Bottazzi e Sofia Cenci in pedana di lancio hanno eliminato via strikeout addirittura più avversarie (10) rispetto al totale degli out effettuati (9), complice uno strikeout wild pitch nella prima frazione. L'attacco ha prodotto 9 valide e conquistato 10 basi su ball, con alcuni highlights quali il doppio di Alessandra Metta e i tripli di Bottazzi e Viola Masini.

Nella partita serale, contro le Joudrs Praga, l'Italia ripete la prestazione della mattinata, imponendosi ancora una volta con il punteggio di 15-0 in tre riprese, concedendo una sola valida ai battitori avversari grazie ad un'ottima Rebecca Soldi nel cerchio (7 K in 3 IP, autrice anche di un triplo nel box di battuta). Dopo aver segnato tre punti in ciascuna delle prime due riprese, le azzurrine hanno cambiato ulteriormente marcia nel terzo attacco segnando nove punti. In attacco da segnalare i 3 RBI di Giorgia Colino, frutto di un inside-the-park home run che ha sbloccato il punteggio.

Domani, giovedì 17 agosto, l'Italia affronterà nuovamente le Joudrs Praga (ore 11.15) e in serata le britanniche delle GB Cubs (ore 20.00) con la possibilità di mettere già un'ipoteca sulla finale di sabato.

RISULTATI SPORT DIVISION (U13)

CLASSIFICA SPORT DIVISION (U13)

RISULTATI FUTURE DIVISION (U11)

CLASSIFICA FUTURE DIVISION (U11)

Foto: le azzurrine impegnate nel match d'apertura contro Israele. Credit Giacomo Canali, Collecchio Baseball