Ecco i sedici azzurri (e azzurre) convocati per il torneo di baseball5 "Cuore delle Alpi"
15/09/2023 1 Minuti di lettura

Ecco i sedici azzurri (e azzurre) convocati per il torneo di baseball5 "Cuore delle Alpi"

La manifestazione si svolgerà ad Aosta sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre e vedrà al via, oltre alle nazionali U17 e U18, Lituania, Valle d'Aosta, Lione e Lituania. Il manager Balla al termine del weekend sceglierà il gruppo che disputerà gli Europei Elite a novembre

Ultimo test per la nazionale di baseball5 in vista dell’Europeo Elite, in programma dal 7 all’11 novembre in Lituania. Il manager Maurizio Balla ha convocato sedici giocatori, tra ragazzi e ragazzi, per partecipare al torneo internazionale "Cuore delle Alpi" in programma ad Aosta, nel piazzale  Tzambarlet-corso Lancieri, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023. Una manifestazione di ottimo spessore tecnico, che vedrà impegnate le nazionali italiane U18 e U17, Slovenia, Lituania, Valle d'Aosta e Lione.

«Un torneo di grandissimo livello – sottolinea il manager azzurro Maurizio Balla – che ci permetterà di testare la condizione dei ragazzi e delle ragazze prima dell’impegno in Lituania.  Nella formazione francese militano tra l’altro tre nazionali seniores, per cui sarà interessante verificare la risposta dei nostri giovanissimi atleti».

L’Italia si presenterà in Lituania con una rappresentativa under 18, con un occhio al futuro. «Andremo all’Europeo con un gruppo giovanissimo, con il pensiero ai prossimi impegni giovanili. Per questo ho chiamato alcuni 2007 e la 2008 Bellusci. La competizione di Aosta mi permetterà di definire il roster dell’Europeo: dei sedici che disputeranno il “Cuore delle Alpi” dovrò scegliere i dodici-tredici da portare alla rassegna continentale.

I convocati: Cristian Agresta (Rho Baseball), Matteo Ariaudo (Skatch), Irene Bellusci (Acli Rivello/Cali Roma Girls), Cristiano Bisicchia (Dolphins Anzio Baseball), Giada Cardani (Porta Mortara B.S. Novara/Milano Baseball 1946), Iacopo Cavedon (Rimini 86/Junior Rimini B.S.), BeatriceDeregibus (Aosta Bugs),  Filippo Favaro (Baseball Ponzano Veneto), Alessandro Micheli (Pesaro B.C.), Giulia Moretto (White Tigers/Nuove Pantere Lucca), Giada Pavone (Atoms Softball Club Chieti), Chiara Pecorelli (Acli Rivello/Cali Roma Girls), Beatrice Rossi (Treviso Baseball Soft & Furious/Thunders Dragons S.B. Castellana), Filippo Sabatini (Lions Baseball Nettuno), Riccardo Sana (Aosta Bugs), Leonardo Turo (Aosta Bugs), Filippo Vietina (ABC Massa Carrara/Livorno 1948 Baseball).

Lo staff: Maurizio Balla manager; Simone Perazzini e Paolo Vannini coach.