E' partito da Grosseto l'ambizioso progetto del Club Italia LA28
08/04/2024 2 Minuti di lettura

E' partito da Grosseto l'ambizioso progetto del Club Italia LA28

Il manager Gianguido Poma e il suo staff tecnico hanno sottoposto i ventiquattro convocati a cinque giorni di duro lavoro con allenamenti e test fisici e atletici, prima di una doppia amichevole con le due formazioni maremmane di serie A

Con la disputa di due amichevoli contro il Bbc Grosseto e il Bsc Grosseto, vinte rispettivamente per 7-3 e 5-4, il Club Italia LA28 ha concluso un proficuo raduno di cinque giorni nello stadio “Roberto Jannella”, nel corso del quale il manager Gianguido Poma, responsabile del progetto di sviluppo, e i suoi coach hanno sottoposto una ventina di talentuosi atleti a doppi allenamenti giornalieri, test atletici e fisici. Un ritrovo che ha lasciato soddisfatti i partecipanti e lo staff.

«E’ andata molto bene – commenta Gianguido Poma - abbiamo fatto il lavoro che volevamo fare, passare cinque giorni assieme ai ragazzi è sempre importante; ci hanno dato la possibilità di conoscerci meglio, di iniziare  un percorso, un’idea da portare avanti per alcuni anni e per dare ai nostri prospetti delle opportunità».

Poma, da giocatore ha vissuto progetti come quello preparato dal presidente Andrea Marcon, in ottica Giochi di Los Angeles 2028 e nessuno meglio di lui può dare un giudizio. 

«E’ difficile riproporlo negli stessi termini. L’idea deve essere però quella: dare a questi giovani atleti l’opportunità di lavoro e di confronto, oltre a quello che fanno nelle rispettive società. Dobbiamo mettere nelle gambe e nelle braccia degli azzurri partite da effettuarsi a inizio stagione e nel finale di stagione».

Come proseguirà il progetto nel 20024?

«Abbiamo messo in calendario alcune date con una singola giornata, in modo da monitorare i ragazzi, tenere i contatti. Stiamo lavorando, organizzando per fare un qualcosa a ottobre, in termini di Instructional league o di partite, di formazione e di confronto. Crediamo che la strada intrapresa sia quella giusta. E’ quello che si fa nel mondo per cercare di progredire».

Poma ha avuto a disposizione atleti che conosceva per averli allenati, per averli incontrati nelle giovanili.  «Ho un ottimo materiale su cui lavorare - dice -  Se gli dai 20-25 partite all’anno possono essere dei campioni ma non arrivano mai a un certo livello. Il nostro compito è di dargli più opportunità, se aumenti il carico di lavoro e il confronto, non posso che migliorare. Non dico di arrivare a cento partite, ma sicuramente aumentare quelle attuali».

Il resoconto delle amichevoli

*Bbc Grosseto-Club Italia 3-7

CLUB ITALIA: Angioi 6, Battioni 8, Cinelli 9, Gamberini 3, Zazza 5 (Giacomini), Laise dh, Piccini 7, Gonzato 2, Gerali 4. Lanciatori Pomponi, Sabatini, Cherubin, Montanari, Doba. 

BBC GROSSETO: Tomsjansen 8, Chelli 9, Herrera 6, Martini 5, Garcia 2, Franceschelli 7, Brandi 3 (Green), Vaglio 4, Carletti bd (Biscontri). Lanciatori: Gonzalez, Soto, Benelli, Noguera, Taschini. Punti, Club Italia 000.300.101.20: 7;  Bbc Grosseto: 000.110.000.10: 3.

*Bsc Big Mat-Club Italia 4-5
CLUB ITALIA: Angioi 6, Battioni 8, Cinelli 9, Gamberini 2, Laise dh, Piccini 3, Giacomini 5, Gonzato 2, Gerali 4. Lanciatori: Marelli, Taschin, Virgadaula, Bellucci, Nepoti, Zingarelli.
BSC BIG MAT: Tiberi 4, Sellaroli bc, Giordani 8, Mercuri 6, Cappuccini 7, Luciani 4, Funzione 5, Forti 2, Rrmetatori 9 (Secinaro). Lanciatori: Sireus, Pecci, Artitzu, Mega. Punti, Club Italia 202.100.000: 5; Bsc Grosseto 020.000.110:4.

Maurizio Caldarelli