30/04/2022 3 Minuti di lettura

Doppio vittoria per San Marino su Modena

Comunciato del San Marino

Gara 1

Il San Marino Baseball esce bene dalla partita più sofferta dell’anno e vince 4-2 a Modena in gara1 mantenendo dunque l’imbattibilità. Sotto 0-2 al 3°, i Titani hanno passato qualche ripresa a inseguire, riuscendo poi a segnare un punto al 6°, quello del pareggio al 7° e i due del definitivo 4-2 all’8°. Vincente un super Luca Di Raffaele, che nelle sue quattro riprese da rilievo ha concesso la miseria di una valida e nessuna base ball. Nel box due valide per Angulo, Lino, Di Fabio e Pieternella, con quest’ultimo autore di un triplo.

LA CRONACA. Il manager Doriano Bindi, senza Epifano e Pulzetti, rivoluziona il diamante, lasciando Ustariz in prima e mandando Ferrini in seconda, Angulo interbase e Di Fabio in terza. I partenti, Quattrini e Soto, tengono a bada i line-up per due riprese, poi San Marino spreca (triplo di Pieternella in apertura di 3° inning ma nessun punto) e Modena punisce.

Quattrini concede la base ai due Infante, con Martone poi out su bunt e Russo su volata. Con due eliminati, sono i singoli di Pompilio e Corbino a portare a casa 1-0 e 2-0 per i padroni di casa.

Quattrini poi si riprende e non fa avvicinare più Modena a casa base, ma l’attacco dei Campioni d’Italia non riesce a essere efficace sui lanci di Soto fino al 6°. È in quella ripresa che i Titani tornano a macinare valide. Lo fanno con Angulo, Lino e Ustariz, che batte il singolo dell’1-2.

Al 7° arriva il pari. Dopo due out, ecco l’importantissima valida di Di Fabio, poi la base a Ferrini e il singolo del 2-2 di Oscar Angulo che fa scendere dal monte Soto. Entra Paltrinieri, col terzo out che si materializza sulle basi su un tentativo di rubata.

Luca Di Raffaele, entrato al 6° per Quattrini, concede le briciole: un colpito (Campazzi) al 6° e una valida (Pompilio) all’8° subito seguita da un doppio gioco. L’attacco intanto mette la freccia all’8°. Con un out, per Lino c’è la valida, Ustariz lo sposta in seconda con un altro singolo e sulla rimbalzante di Leonora c’è la giocata decisiva: Ventura fa tutto da solo per l’eliminazione in seconda, ma poi sbaglia il tiro in prima e arriva il punto a casa (3-2). Poi anche Batista centra la valida ed è 4-2.

Di Raffaele chiude con grande autorevolezza, vince San Marino.

MODENA BASEBALL – SAN MARINO BASEBALL 2-4

SAN MARINO: Ferrini 2b (0/4), Angulo ss (2/4), Celli ec (0/5), Lino r (2/4), Ustariz 1b (2/4), Leonora es (0/4), Batista ed (1/4), Pieternella dh (2/4), Di Fabio 3b (2/4).

MODENA: Infante Luti 3b (1/3), Martone ss (0/3), Russo ed (0/4), Pompilio 1b (3/3), Corbino r (1/4), Tamburrini (Scerrato 0/1) dh (0/2), Campazzi ec (1/3), Ventura 2b (0/4), Infante Carreno es (0/2).

Gara 2

È doppietta per il San Marino Baseball nella tana del Modena. In gara2 gli uomini di Doriano Bindi concedono una sola valida e finiscono per vincere 4-0 grazie ai singoli punti segnati nelle prime e nelle ultime due riprese. Vincente Baez, che ha subito l’unica valida ma che è stato dominante con 8 strike-out in 3.2 inning. Nel box da segnalare la prova di Celli (2/3 con un doppio, una rubata e due punti battuti a casa) e Ferrini (1/1 con un doppio, una rubata e addirittura 4 basi ball).

LA CRONACA DI GARA2. Questa volta i Titani vanno in vantaggio subito e non vengono più ripresi. Sono preziosissimi i punti che arrivano al 1° e al 2° inning. Al 1° l’1-0 va a tabellone sulla volata di sacrificio di Celli che manda a segnare Ferrini. Al 2° è fondamentale il singolo in apertura di Ustariz, che poi raggiunge la seconda su palla mancata, la terza su rimbalzante di Leonora e casa base per il 2-0 su un’altra palla mancata.

Sul monte i quattro inning di Quevedo sono immacolati, con solo due basi ball concesse. Al 5° l’impatto di Peluso non è perfetto. Dopo due eliminazioni veloci, il rilievo riempie i cuscini con le basi ball a Infante,

Scerrato e Corrado, poi però salva la situazione eliminando al piatto Martone.

San Marino avrebbe l’opportunità di segnare al 5° (doppio di Ferrini) e al 6° (singolo di Celli e Lino colpito con zero eliminati) ma non concretizza. Peluso deve scendere invece nella parte bassa del sesto dopo la base a Russo e Corbino colpito. C’è un eliminato e sale Baez, che mette strike-out Campazzi e Bakkali chiudendo una ripresa complicata nel migliore dei modi.

All’8° l’allungo sammarinese porta la firma dei due migliori giocatori di serata: Ferrini, che si guadagna la terza base ball personale, e Celli, che lo spinge a casa con un doppio per il 3-0.

Non è finita perché San Marino arrotonda al 9° sul 4-0 con Di Fabio, che con due in base batte in doppio gioco ma fa entrare il punto. Baez chiude senza problemi e firma la salvezza, è doppietta per San Marino.

MODENA BASEBALL – SAN MARINO BASEBALL 0-4

SAN MARINO: Ferrini 2b (1/1), Angulo ss (0/5), Celli ec (2/3), Lino dh (0/3), Ustariz 1b (1/2), Leonora es (0/4), Batista ed (0/3), Pieternella r (0/3), Di Fabio 3b (0/4).

MODENA: Infante Luti (Corrado 0/2) dh (0/0), Martone ss (0/4), Russo ed (0/3), Pompilio 1b (0/4), Corbino es (0/2), Campazzi ec (0/4), Bakkali 3b (0/4), Infante Carreno 2b (1/3), Scerrato r (0/2).