Dopo Italia-Olanda parlano Mike Piazza e Nicky Lopez
12/03/2023 2 Minuti di lettura

Dopo Italia-Olanda parlano Mike Piazza e Nicky Lopez

Il manager azzurro ringrazia il gruppo dei suoi ragazzi e tutti i suoi collaboratori. L’interno dei Royals racconta di una vittoria cercata da mesi.

Il primo ad arrivare in sala stampa, attirando tutta l’attenzione possibile della numerosa pattuglia dei media giapponesi, è Mike Piazza: “Penso avrò un infarto – esordisce il manager azzurro – Ho capito subito stasera che questi ragazzi volevano vincere, non tornare a casa. Ringrazio loro e ringrazio il mio staff, per il lavoro sul campo, per lo scouting, per la elaborazione dei dati, tutti hanno dato un contributo fondamentale a quello che abbiamo fatto qui.
Sono così felice per questo gruppo. Per questi ragazzi che hanno scelto di rappresentare un Paese per via dei loro nonni, dei loro padri, delle loro madri. Penso che sia una cosa grande per il baseball, per l’Italia, e sono onorato di essere parte di questa squadra, fatta di ragazzi che non mollano mai. Sappiamo che non sarà più facile, ma vogliamo goderci questo momento.
Non ho avuto la sensazione che fossimo ai quarti fino proprio alla fine della partita, sapevo che stavamo tenendoli a quell’unico punto e che noi ne abbiamo segnati diversi, ma fino all’ultimo out non mi sono rilassato. Per fortuna avevamo tutto quello che è servito per vincere.
Ripeto: è una cosa grande anche per il baseball italiano; se non avessimo vinto stasera avremmo dovuto passare per le qualificazioni, la prossima volta, e sai, non è mai facile.
Sappiamo che la partita col Giappone sarà molto difficile, ma abbiamo un’incredibile emozione e tanto entusiasmo su cui contare, sono davvero orgoglioso.”

Nicky Lopez ribadisce: “Questa vittoria è qualcosa di speciale di cui avevamo parlato prima della partita, in realtà ne abbiamo parlato prima di questa settimana, anche a novembre, mentre eravamo insieme in Italia: volevamo superare questa fase e arrivare in Giappone. Sapevamo cosa dovevamo fare oggi anche dopo le due sconfitte ed è riuscito tutto bene.
È stata una vera prestazione di squadra. Ognuno di noi ha dato tutto. Siamo orgogliosi di vestire la maglia con la scritta Italia sul nostro petto.
Sulla valida stavo cercando una palla alta da poter colpire e fortunatamente ha trovato l'erba in cui cadere.
L'Olanda è una squadra con grande esperienza, hanno tra i migliori giocatori al mondo nel loro organico. Abbiamo avuto la fortuna di condividere il campo con loro e di giocarci tutto e abbiamo portato a casa una grande vittoria.”