Dominic Fletcher si prende i Diamondbacks, i Tampa Bay Rays resistono al comando
15/05/2023 4 Minuti di lettura

Dominic Fletcher si prende i Diamondbacks, i Tampa Bay Rays resistono al comando

L’esterno protagonista con l’Italia al World Baseball Classic ha chiuso una settimana da incorniciare che lo ha portato a battere 8-15 con un doppio, un triplo, due fuoricampo e undici punti battuti a casa nelle ultime quattro partite. In singolo A continuano le buone prestazioni di Samuel Aldegheri e Alessandro Ercolani

Arrivato in MLB lo scorso 30 aprile per supplire alla breve assenza dell’infortunato Corbin Carroll, Dominic Fletcher è attualmente in lotta per mantenere il posto nei 26 titolari degli Arizona Diamondbacks e, dividendosi tra esterno centro ed esterno destro, sta sfruttando al massimo le occasioni. Il venticinquenne esterno californiano e fratello di David – anch’egli con Italia Baseball al Classic 2023 e attualmente in triplo A nell’organizzazione dei Los Angeles Angels – ha battuto 9-21 nell’ultima settimana crescendo in maniera esponenziale nelle ultime partite contro i San Francisco Giants (battuti per tre partite ad uno) nel corso delle quali ha trovato il suo primo triplo ed i suoi primi due fuoricampo in MLB, oltre a due partite consecutive da almeno quattro punti battuti a casa. Soprattutto grazie alle sue prestazioni, gli “snakes” si mantengono a tre partite di distanza da dei Los Angeles Dodgers capaci di mostrare i muscoli. Dopo aver chiuso la scorsa settimana vincendo una serie in trasferta a San Diego, Mookie Betts e compagni si sono migliorati – questa volta tra le mura amiche di Chavez Ravine – questa volta spazzando gli stessi Padres di un altro azzurro al Classic, Brett Sullivan, che ha chiuso la settimana senza valide su otto turni. Tra gli altri protagonisti in maglia azzurra continua a battere bene Vinnie Pasquantino (7-29, due doppi, un fuoricampo, tre punti battuti a casa, tre corse a casa, due basi su ball e uno strikeout) per dei Kansas City Royals penultimi in MLB e ancora orfani di Nicky Lopez. Bene anche André Pallante, rientrato in MLB dopo un periodo di riassestamento nelle minors, protagonista con una hold ed una vittoria in due delle tre vittorie esterne dei St. Louis Cardinals (6 vittorie nelle ultime 7 partite) contro i Boston Red Sox; e i reduci dei Classic 2017 Jordan Romano (una salvezza contro i Braves) e Brandon Nimmo (9-24, un doppio e tre punti battuti a casa nelle serie contro Reds e Nationals) e del Classic 2013 Anthony Rizzo, che si conferma come uno dei più importanti “run producer” degli Yankees grazie ad una linea di 12-27 con un doppio, tre fuoricampo nella serie del fine settimana contro i Tampa Bay Rays, sette punti battuti a casa, dieci corse a casa e tre basi su ball e cinque strikeout.

Proprio i Rays si mantengono in vetta alla American League East ed alla MLB nonostante si comincino ad avvertire i primi scricchiolii di un roster che si accorcia sempre di più a causa degli infortuni. Nella settimana appena conclusa i Rays sono arrivati a 31 vittorie (i Dodgers, terzi in MLB e primi nella National League, ne hanno 26) nonostante abbiano perso quattro partite su sette contro Baltimore Orioles (secondi a quattro lunghezze) e New York Yankees (quarti dopo aver scavalcato i Red Sox di mezza partita). Proprio nella serie contro gli Yankees hanno perso il dominante lanciatore Drew Rasmussen – infortunato il giorno stesso del dominio di giovedì contro gli Yankees (si teme la Tommy John Surgery che lo costringerebbe a saltare tutto il 2023 e parte del 2024) – e domenica anche Yandy Diaz, miglior prima base in MLB per media battuta (.321), media arrivi in base (.429) e slugging percentage (.593) grazie a otto doppi e dieci fuoricampo (più di lui tra le prime basi soltanto Matt Olson degli Atlanta Braves, 11, e Pete Alonso dei New York Mets, leader MLB con tredici fuoricampo), messo K. O. da un problema muscolare.

Quella trascorsa è stata soprattutto la settimana di Mitch Keller, unica gioia e vanto degli ultimi sette giorni dei Pittsburgh Pirates, in calo di prestazioni ma sempre attaccati alla capolista divisionale Milwaukee Brewers, avanti di una lunghezza e mezza. I Pirates hanno vinto appena due partite, portandosi a quota 22 su 41 incontri, ed entrambe sono arrivate con il destrimano Keller sul monte di lancio. Il secondo giro al draft 2014 non aveva mai lanciato in MLB oltre il settimo inning: è andato vicino a farlo due volte questa settimana prima con un complete game shutout (il primo in 370 partite da parte di un lanciatore dei Pirates) da otto strikeout lunedì 8 contro i Colorado Rockies, poi con sette inning shutout da tredici strikeout domenica nella vittoria per 4-0 contro i Baltimore Orioles, che pochi giorni prima avevano celebrato un cycle di Cedric Mullins. Keller è in un ottimo momento di forma come dimostrano i numeri: 4-1 nelle ultime cinque partenze (quattro delle quali da almeno sei riprese lanciate) con cinque punti guadagnati su 33 riprese lanciate nelle quali ha infilato 44 strikeout contro 4 basi su ball.

Tra le imprese dell’ultima settimana in MLB trovano spazio la tripletta di fuoricampo del rookie degli Oakland A’s Jordan Diaz, riuscita martedì 9 in casa dei New York Yankees, la 400esima salvezza in carriera firmata mercoledì 10 da Kenley Jansen, il 4-4 con fuoricampo da parte del rookie dei Giants Casey Schmitt giovedì 11 contro i Dbacks, il complete game shutout di Chris Bassitt venerdì per i Blue Jays (il primo dal 2015) contro gli Atlanta Braves, i 1000 battitori diversi messi strikeout da Zack Greinke nel corso della sua ventennale carriera in MLB (vittime i rookie dei Brewers Turang e Wiemer) ed i fuoricampo del vantaggio nell’ottavo inning in tre partite di fila battuti da Josh Naylor, protagonista nelle vittorie di sabato e domenica dei Cleveland Guardians contro i Los Angeles Angels.

In singolo A continua lo sviluppo dei lanciatori Samuel Aldegheri e Alessandro Ercolani. Aldegheri, ventunenne lanciatore mancino in forza ai Clearwater Threshers (Philadelphia Phillies), ha lanciato martedì scorso cinque riprese contro i Dunedin Blue Jays subendo tre punti su sette valide e tre basi su ball contro cinque strikeout, chiudendo la partita con una no-decision. Ercolani, diciannovenne lanciatore destrimano dei Bradenton Marauders (Pittsburgh Pirates) ha lanciato 5 riprese giovedì 11 maggio contro i Lakeland Flying Tigers ma ha visto sfumare la vittoria nel sesto inning dopo i due punti subiti dal bullpen. Ercolani, di tre anni più giovane rispetto alla media età della sua lega, ha lanciato cinque riprese per la seconda partenza consecutiva e per la seconda volta da professionista negli Stati Uniti subendo due punti su altrettante valide e una base su ball contro tre strikeout. Domani notte, trenta minuti dopo la mezzanotte tra martedì 16 e mercoledì 17, quindi alle 18.30 di martedì sera orario della East Coast, i Bradenton Marauders faranno visita ai Clearwater Threshers. Sul monte dovrebbe essere il turno proprio dei due azzurri.

Luca Giangrande

CLASSIFICA

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti di questa settimana:

Mercoledì 17 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Pittsburgh Pirates @ Detroit Tigers in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Nicolodi-Freri);

Giovedì 18 maggio ore 20 (primo lancio ore 20.10) Cleveland Guardians @ Chicago White Sox in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Freri-Gotta).

Foto: Dominic Fletcher (a destra con la divisa numero 8 degli Arizona Diamondbacks) festeggia con il compagno di squadra Nick Ahmed a casa base dopo aver colpito un fuoricampo da tre punti venerdì contro i San Francisco Giants. Credit: Rick Scuteri/AP