Diario Classic: Portorico elimina i dominicani; passano anche Messico e USA
15/03/2023 2 Minuti di lettura

Diario Classic: Portorico elimina i dominicani; passano anche Messico e USA

Il Venezuela fa bottino pieno vincendo in maniera convincente contro Israele, Randy Arozarena trascina il Messico al primo posto del girone C.

Il Venezuela non fa sconti ad Israele e chiude la prima fase con quattro vinte e zero perse grazie al 5-1 di mercoledì pomeriggio. La formazione di Omar Lopez ha mantenuto sin dall'inizio la partita nelle proprie mani grazie allo stato di forma dei lanciatori, una costante in tutte le prime quattro partite di questo Classic, ed all'aggressività dell'attacco. I vinotinto mettono le cose in chiaro sin dal primo inning dove arrivano tre punti battuti dalle mazze delle stelle Ronald Acuña Jr ed Eugenio Suarez. Nel quarto e nel sesto inning sono due fuoricampo da un punto, di Eduardo Escobar e Suarez, a scavare un solco non più recuperabile per la volonterosa Israele che rompe il ghiaccio soltanto nel settimo inning segnando con tre "2-out single" consecutivi (Mendlinger, Wielansky, Goldfarb).

IL TABELLINO

Con una prestazione da cinque punti battuti a casa (due doppi - uno dei quali con le basi piene - ed un colpito a basi piene), Randy Arozarena guida il Messico al successo per 10-3 contro Canada ed alla conquista del girone C. La partita è iniziata subito nel segno di Arozarena che, da leadoff della partita, è salito in base su hit-by-pitch ed è andato subito a punto, insieme a Joey Meneses, imbeccato da una valida di Rowdy Tellez. Il Canada resta agganciato grazie ad un singolo con le basi piene di Otto Lopez e, dopo il punto del 3-1 battuto sempre da Arozarena, con un solo homer di Bo Naylor. La coppia Arozarena-Meneses torna protagonista nel sesto attacco per altri quattro punti e nel settimo una serie di colpiti, lanci pazzi e basi su ball porta Messico sul 9-2. A nulla vale il lungo fuoricampo di Edouard Julien nel settimo attacco canadese, pareggiato nell'ottava ripresa da quello di Tellez.

IL TABELLINO

Portorico elimina clamorosamente la Repubblica Dominicana, vincendo per 5-2 la sfida decisiva per il secondo posto nel girone D. I boricua dominano la sfida con un break da quattro punti nel terzo inning guidato dal fuoricampo di Christian Vazquez e da Francisco Lindor, autore di un singolo da un punto e poi di un little league home run, con l'aiuto di Julio Rodriguez (poi artefice di una gran presa) e della difesa avversaria, che ha bloccato i dominicani. Alla formazione di Linares non è sufficiente il fuoricampo di Juan Soto. Il bullpen portoricano regge al meglio negli ultimi 4 inning, ma nei festeggiamenti dopo l'ultimo out ha avuto la peggio Edwin Diaz, il closer boricua, le cui condizioni non sono ancora chiare. Portorico sfiderà il Messico a Miami.

IL TABELLINO

Sospiro di sollievo per gli Stati Uniti che sconfiggono Colombia per 3-2 grazie alla giornata da trascinatore, con 3 valide (tra cui un triplo) e 3 RBI, di Mike Trout. Al terzo inning, dopo il punto a stelle e strisce, il doppio di Reynaldo Rodriguez dona vantaggio e speranza per i colombiani che però devono vincere con scarto di 3 punti per passare il turno. Il bullpen americano concede le briciole agli avversari nei 6 inning di lavoro e al quinto la valida da due punti di Trout fissa il punteggio finale. Gli Stati Uniti avanzano così ai quarti in cui sfideranno l'imbattuto Venezuela, mentre la Colombia chiude ultima e dovrà riqualificarsi al prossimo Classic, consentendo così alla quinta squadra europea - la Gran Bretagna - di mantenere la permanenza alla rassegna mondiale del 2026.

IL TABELLINO

Calendario giovedì 16 marzo
Ore 11.00 Giappone-Italia (quarto di finale, live Sky Sport Uno e Arena)

Calendario sabato 18 marzo

Ore 00.00 Venezuela - Stati Uniti (quarto di finale)

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC

Luca Giangrande

Foto: Eugenio Suarez festeggia il fuoricampo colpito nel sesto inning della partita contro Israele. Credit: Rob Tringali/WBCI/MLB Photos via Getty Images.