10/01/2019 2 Minuti di lettura

Dal Texas Baseball Ranch arriva Ron Wolforth

Visionario, accattivante, anti-conformista

Visionario, accattivante, anti-conformista. La figura di Ron Wolforth darà un tocco brillante e deciso all’esperienza della Italian Baseball Softball Convention (CON3) per i nostri tecnici.

Wolforth è il fondatore del Texas Baseball Ranch, situato a Montgomery (Texas) e ospite dal 2003 di tanti giocatori provenienti da licei, college e dalla lega professionistica.

Il Texas Baseball Ranch collabora da tre anni con il Comitato Nazionale Tecnici (CNT), che con questa sinergia offre una opportunità ai Ron Wolforth in un discorso durante il Prolific Thrower 2016 (K73)tecnici di poter crescere dal punto di vista delle conoscenze e della metodologia di lavoro con l’aiuto di una delle scuole americane di baseball e softball più interessanti e rinomate. Nell’ambito della collaborazione è diventato un appuntamento consueto e molto apprezzato lo stage “”, che si tiene proprio in quel di Riccione e che quest’anno si è svolto su due “livelli” (foundational e avanzato), coinvolgendo molteplici allenatori e giocatori nostrani.

La tecnica e la salute sono tra i punti d’interesse principali per lo statunitense, ma ciò che caratterizza il Ranch è il metodo. Wolforth ha sviluppato una metodologia scientifica di allenamento, diversa da quelle tradizionali, attraverso la quale è possibile far crescere il talento di ciascun giocatore tramite un programma personalizzato, fatto su misura per l'atleta.

Il suo credo ha fatto scuola oltreoceano, dato che sono nate e cresciute altre strutture altamente specializzate dal punto di vista scientifico in grado di aiutare i giocatori, in particolare i lanciatori, a lavorare su alcuni aspetti del proprio repertorio.

La sua passione parte da lontano, dalla sua esperienza diretta. Ha lanciato in cinque college diversi, ma non è mai riuscito a portare la velocità della sua dritta oltre le 90 miglia all’ora, condizione che nell’epoca odierna è essenziale. Gli scout non furono convinti e lui decise di intraprendere un percorso differente, laureandosi in chinesiologia alla Sam Houston State University e diventando allenatore di softball in Nebraska, dove incontrò la sua attuale moglie Jill. Con lei, Ron apre la sua prima scuola privata di baseball - la Can-Am Sports Academy - in Canada. Correva l’anno 1993.

Dieci anni dopo fonda il Texas Baseball Ranch che raggiungerà picchi di popolarità grazie ai successi di vari atleti. L'eccentrico lanciatore Trevor Bauer è cresciuto sotto l’ala di Wolforth prima di essere selezionato dagli Arizona Diamondbacks. Un’altra storia che Il gruppo di lavoro al Prolific Thrower 2018ha portato il Ranch agli onori della cronaca è stata la rinascita di , il quale, dopo vari infortuni, è riuscito a ritrovare velocità competitiva sui suoi lanci primari grazie al lavoro con Wolforth. Tra gli altri clienti figurano l’asso degli Astros Justin Verlander, i mancini Barry Zito e CJ Wilson. Inoltre, alcuni manager come Terry Francona e AJ Hinch hanno visitato la struttura.

Wolforth è intervenuto in vari convegni, tra cui la Convention nazionale dei coach americani, e ha scritto cinque libri (il più recente è intitolato “The New Athletic Pitcher”). Il suo ricco curriculum comprende anche una parentesi nelle organizzazioni aziendali come motivatore dei manager e dei direttori di filiali.

La sua presenza alla CON3 arricchirà una rosa di ospiti illustri che darà un’opportunità veramente imperdibile ai tecnici, e anche agli appassionati, di consolidare le proprie basi e di accrescere le proprie conoscenze riguardo discipline che sono in rapida e continua evoluzione.

di Kevin Senatore