Da mercoledì 21 luglio al via l'Europeo di Baseball U15
20/07/2021 2 Minuti di lettura

Da mercoledì 21 luglio al via l'Europeo di Baseball U15

Dopo la finale europea conquistata dalla Nazionale Under 18, per le giovanili del baseball azzurro è il turno di Italia Baseball U15 che si appresta ad affrontare la rassegna europea a Trnava (Slovacchia) e Brno (Rep. Ceca)

Il gruppo azzurro, formato da ragazzi nati nel 2006 e 2007, debutta contro i padroni di casa della Slovacchia domani, mercoledì 21 luglio, alle ore 16 sul campo di Trnava. Nel girone B, l’Italia incontrerà anche l’Austria (giovedì 22 luglio alle 11) e il Regno dei Paesi Bassi (venerdì 23 luglio alle 11) e dovrà chiudere nei primi due posti per accedere in semifinale, dove approderanno le due migliori squadre del girone a tre (causa ritiro della Russia) con FranciaRepubblica Ceca e i campioni in carica, nonché vincitori delle ultime 3 edizioni, della Germania. In caso di qualificazione, gli azzurri dovranno anche effettuare uno spostamento in quanto la fase finale del torneo, in programma sabato 24 con le semifinali e domenica 25 luglio con le finali, si giocherà sul campo di Brno.

“Arriviamo in buone condizioni e con una preparazione proficua. Abbiamo riscontrato miglioramenti rispetto alle occasioni precedenti (Campidonico Western Teen Cup a Torino e il torneo Alpe Adria in Friuli Venezia-Giulia, ndA) e siamo fiduciosi per l’andamento del torneo“ dichiara il manager di Italia Baseball U15 Roberto De Franceschi, alla sua terza campagna continentale al timone della squadra con il suo confermato staff.

L’Italia è reduce dalla piazza d’onore ottenuta nel 2019 a Nettuno con gli azzurrini che, dopo aver superato l’Olanda in una palpitante semifinale, hanno ceduto alla solidità della Germania, vincitrice di 4 delle ultime 5 rassegne europee U15. Un torneo così intenso, però, rappresenta sovente delle insidie che l’Italia dovrà superare sin dall’inizio. “Conosciamo bene le insidie di questi tornei brevi e intensi. Affronteremo un girone insidioso, con avversarie tutte da scoprire e con l’Olanda che sappiamo essere la nostra rivale di sempre. L’altro raggruppamento  sarà sicuramente di alto livello, ma ce la metteremo tutta per andare il più avanti possibile” afferma De Franceschi, ma la fiducia nei ragazzi è massima e la consapevolezza delle proprie possibilità dovrà essere l’elemento identificante del gruppo. “Mantenere la concentrazione, attaccare dalla prima e l’ultima ripresa è ciò che dovremo fare sin da subito per dimostrare il nostro potenziale che a mio avviso è a buon punto. Pensiamo a noi stessi e a ciò che dobbiamo fare e poi vedremo”.

Al momento non ci sono informazioni su trasmissioni in diretta streaming delle partite, mentre il play-by-play e il calendario nel dettaglio potrete consultarlo sul sito wbsceurope.org.


di Kevin Senatore

Tutto sull’Europeo U15

La pagina WBSC Europe

Nella foto d'archivio: La Nazionale Italiana U-15 durante l'Inno Nazionale suonato prima della sfida con la Francia durante l'Europeo U-15 di Nettuno 2019. Credit: Carlo Marcoaldi