Cycle, no-hit e walk-off: tutte le emozioni della settimana MLB
27/06/2022 3 Minuti di lettura

Cycle, no-hit e walk-off: tutte le emozioni della settimana MLB

Tanto spettacolo negli ultimi sette giorni di MLB

In una settimana che ha marcato il ritorno ad Atlanta di Freddie Freeman, due successi in walk-off per Braves e Rays, gli scontri diretti per la testa divisionale tra Milwaukee Brewers e St. Louis Cardinals e tra Minnesota Twins e Cleveland Guardians, il primo cycle in carriera di Austin Hayes (mercoledì contro i Washington Nationals) dei Baltimore Orioles e ben 24 strikeout in 13 riprese (spalmate in due partite) per Dylan Cease dei Chicago White Sox, a far rumore è la serie di Yankee Stadium tra New York Yankees e Houston Astros, che ha divertito e catalizzato le attenzioni di tutti gli appassionati.

Alla fine si contano due successi per parte, con gli Yankees che vincono grazie a due walk-off (in stagione adesso ne vantano 10 in 73 partite) di uno strepitoso Aaron Judge (protagonista domenica del 3-run HR della vittoria) e gli Astros che esprimono un gran baseball – soprattutto per merito dei partenti – e festeggiano il primo no-hitter stagionale, il numero 14 nei 60 anni di storia della franchigia, grazie al lavoro di Cristian Javier (13 strikeout su 7 riprese lanciate) e dei rilievi Hector Neris e Ryan Pressly capaci di fermare il miglior attacco della American League. Gli Yankees (53-20) hanno chiuso nel migliore dei modi una settimana cominciata altrettanto bene, con il successo numero 50 arrivato lunedì contro i Tampa Bay Rays (40-32) che chiudono con tre vittorie di fila sui Pittsburgh Pirates e restano appaiati ai Toronto Blue Jays (40-32), i quali invece archiviano una sette giorni da dimenticare conclusa con soli due successi in sei partite contro Chicago White Sox (34-37) e Milwaukee Brewers (42-33). Al secondo posto divisionale si confermano i Boston Red Sox (42-31), che mantengono l’eccezionale momento di forma spazzando i Cleveland Guardians (36-32) a domicilio (e in quattro partite) da giovedì a domenica dopo che gli stessi Guardians erano stati capaci di conquistare la vetta divisionale grazie a due successi su tre sui Minnesota Twins (41-33), che nel week-end si sono riappropriati della vetta con due partite di lunghezza (da lunedì 27 a giovedì 30 giugno saranno ben cinque le sfide tra le due squadre, tutte a Progressive Field). I Red Sox, che a inizio settimana hanno fatto debuttare l’interno Jeter Downs per poi rispedirlo velocemente nelle minors, vincono da sette partite consecutive ed hanno conquistato 19 degli ultimi 23 incontri vincendo tutte le sette serie disputate nel mese di giugno. Ciononostante, il guadagno in classifica nei confronti dei New York Yankees è comunque risibile: mezza lunghezza, ancora undici partite di distanza da colmare.

Gli Astros, dal canto loro, non fanno che puntellare il primo posto divisionale. La concorrenza, infatti, non è affatto al loro livello. I Texas Rangers (34-37), che mantengono il secondo posto con una lunghezza sui Los Angeles Angels, non danno continuità ai due successi contro i Philadelphia Phillies (39-25, perdono Bryce Harper per una frattura al pollice sinistro) perdendo una serie in casa contro i Washington Nationals (27-48) fanalino di coda della NL West; gli Angels (35-40) litigano con i Seattle Mariners (34-40) e sfruttano soltanto a metà le imprese di Shohei Ohtani (martedì 2 fuoricampo e 8 punti battuti a casa nella sconfitta 11-12 contro i Royals; mercoledì protagonista del 5-0 sui Royals con 13 strikeout su 8 riprese shutout con sole due valide subite).

I New York Mets (47-27) sono i più vicini al raggiungimento delle cinquanta vittorie stagionali ed hanno avuto un bel daffare nel tenere a distanza gli Atlanta Braves (42-32), che restano a cinque partite. Così come i rivali del Bronx, anche i Mets sono stati fermati due volte dagli Astros ma hanno comunque vinto tre partite su quattro contro i Miami Marlins (33-38) anche se nella sfida domenicale, persa in walk-off, non è bastato un fuoricampo dell’italo-americano Brandon Nimmo. I Braves di Brian Snitker e del trascinatore Dansby Swanson (4 fuoricampo e 6 punti battuti a casa nelle ultime sette partite) hanno invece superato una sette giorni impegnativa contro San Francisco Giants (39-33) – sconfitti tre volte su quattro grazie anche a due walk-off, con protagonisti Orlando Arcia e Adam Duvall – e Los Angeles Dodgers (45-26) che dopo essersi presentati con Freddie Freeman (5-12 e un punto battuto a casa nelle tre partite) di ritorno ad Atlanta per la prima volta da avversario, salutano con due successi su tre. Gli effetti sono evidenti: i Giants, sconfitti nel week-end anche dai Cincinnati Reds, si allontanano dal primo posto divisionale (ma restano aggrappati alla zona wild card) distante adesso 6.5 partite con i San Diego Padres (45-30) costretti a loro volta a cedere il passo ai Dodgers dopo tre sconfitte su quattro contro i Philadelphia Phillies.

Nella NL Central resta tutto in equilibrio: lo scontro diretto tra Milwaukee Brewers (42-33) e St. Louis Cardinals (41-34) è terminato con un pareggio: i Brewers si sono aggiudicati il primo e l’ultimo incontro con l’ottimo Corbin Burnes ed il provvidenziale doppio di Tyrone Taylor (protagonista anche in gara 4 con un fuoricampo) in gara uno e con due fuoricampo in gara quattro, i Cardinals hanno conquistato gara due e gara tre con i fuoricampo di Nolan Gorman (4-4 e 2HR in gara due), Paul Goldschmidt e Nolan Arenado. Poi però i Cardinals sono caduti contro i rivali di sempre Cubs (brucia la sconfitta di domenica avvenuta all’ultimo respiro e qualche interrogativo di troppo sulle condizioni di Flaherty) mentre i Brewers hanno mostrato i muscoli vincendo due partite su tre contro i Blue Jays con lo slugger Rowdy Tellez protagonista di due fuoricampo nella giornata di domenica.

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Luca Giangrande

In Italia la MLB è trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Martedì 28 giugno ore 19 (primo lancio ore 19.10) Minnesota Twns @ Cleveland Guardians in diretta su Sky Sport Action (canale 206).

Venerdì 1° luglio ore 00 (primo lancio ore 00.10) New York Yankees @ Houston Astros in diretta su Sky Sport Action (canale 206).

Sabato 2 luglio ore 04 (primo lancio ore 04.10) San Diego Padres @ Los Angeles Dodgers in diretta su Sky Sport Action (canale 206).

Foto: (da sx verso dx) il closer Ryan Pressly, il ricevitore Martin Maldonado, il rilievo Hector Neris ed il partente Cristian Javier posano a Yankee Stadium, il giorno dopo il no-hit combinato contro gli Yankees, con la pallina del ventisettesimo out. Credit: Noah K. Murray/AP Photo