Cuba elimina Cina Taipei: gli scenari del girone A
12/03/2023 2 Minuti di lettura

Cuba elimina Cina Taipei: gli scenari del girone A

L'orgoglio e la tenacia cubana annientano il senso d'appartenenza taiwanese: un monte di lancio intoccabile e i muscoli dell'attacco ribaltano una classifica disperata: l'Italia è ancora in gioco ma ci vogliono alcune combinazioni favorevoli

Cuba risorge dalle ceneri, annichilisce Cina Taipei 7-1 e attende fiduciosa l'esito di Italia-Regno dei Paesi Bassi.

La situazione attuale porta ai determinati scenari per il girone A:

1) In caso di vittoria dell'Olanda contro l'Italia, l'Olanda chiude in testa al girone e Cuba è qualificata come seconda

2) Se l'Italia vince tutte le 5 squadre del girone chiudono con un bilancio totale di 2 vittorie e 2 sconfitte. A quel punto il tie-breaker consiste nel calcolo di punti subiti diviso gli out ottenuti in difesa (non il Team Quality Balance).

Alla situazione attuale, Cuba ha il quoziente di 0,139 (15 punti subiti su 108 out) ed è davanti all'Italia. Taiwan sarebbe eliminata e ultima in classifica con 31 punti subiti su 105 out (0,295), Panama sarebbe nel limbo con 21 punti subiti su 105 out difensivi (0,200). Prima della partita l'Italia ha 16 punti subiti su 81 out difensivi (0,198), mentre il Regno dei Paesi Bassi ha subito 12 punti su 78 out difensivi (0, 154).

L'unica possibilità per l'Italia di restare in corsa è la combinazione della vittoria con determinati punteggi. L'indicazione cardine è che, per passare il turno, l'Italia deve vincere con almeno 4 punti di vantaggio, subendo non più di 5 punti. Fermando il calcolo al terzo decimale come previsto dal regolamento e utilizzando tutte le possibilità di punteggio finale, si possono verificare combinazioni di parità, di situazioni favorevoli all'Italia o anche situazioni favorevoli a Panama (nel caso in cui l'Italia subisse più di 5 punti e se l'Olanda ne subisse più di 8).

Se ci fosse la parità nel quoziente, la discrimante successiva è il numero di punti guadagnati sul lanciatore diviso gli out difensivi ottenuti. Il resto del regolamento è consultabile qui.

CRONACA CUBA-TAIPEI

La nazionale cubana ci mette poco ad archiviare un Taiwan spento in attacco e stanco dalle fatica e dalle emozioni di ieri.

Piovono punti già nel primo inning con un doppio da due punti di Alfredo Despaigne ed un fuoricampo da altri due punti di Erisbel Arruebarrena, trascinatore della nazionale caraibica. Un altro fuoricampo da due punti, questa volta targato Yoan Moncada, vale il 6-0 nella bassa del secondo. Chiude i conti una valida di Roel Santos nel quarto attacco, il tutto mentre il monte cubano, con il partente ex Fortitudo Bologna Elian Leyva e i rilievi Miguel Romero, Onelki Garcia e Livan Moinelo, lascia Taiwan a due valide fino al nono inning, dove arriva il punto della bandiera con le battute di Wei-Chen Wang e del Red Sox Yu Cheng, che a fine partita non riesce a nascondere la delusione per il risultato finale della sua nazionale.

IL TABELLINO

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC

Foto: Erisbel Arruebarrena gira le basi dopo aver colpito un fuoricampo da due punti contro Cina Taipei. Credit: Getty Images.