Corso per progettazione e management dello sport sociale
09/05/2023 2 Minuti di lettura

Corso per progettazione e management dello sport sociale

La Scuola dello Sport e la Direzione Sport nei Territori, insieme ai principali Organismi Sportivi, e in collaborazione con il forum del terzo settore, stanno propongono un percorso formativo destinato a progettisti e manager che lavorano nelle associazioni sportive di base e negli enti di terzo settore nel campo dello sport. Questo percorso di formazione mira a creare una figura professionale in grado di comprendere gli aspetti tecnici e manageriali dello sport, nonché di avere una forte sensibilità sociale, in grado di guidare e gestire le diverse organizzazioni in cui opera. Il corso sarà particolarmente importante perché nel corso del 2023, Sport e Salute promuoverà una serie di azioni di sostegno alle politiche pubbliche e sociali attraverso lo sport, in collaborazione con gli Organismi Sportivi. Queste azioni richiederanno competenze progettuali e manageriali che possono essere acquisite attraverso la formazione proposta.

Il piano sociale sportivo sostiene diverse iniziative, tra cui lo sviluppo di un'offerta sportiva inclusiva per coinvolgere le persone della comunità locale, il potenziamento delle pratiche sociali e dell'innovazione sociale basate sulle esigenze dei cittadini, la rigenerazione di spazi pubblici per promuovere lo sport e l'occupazione, la diffusione di valori educativi e culturali attraverso lo sport, la promozione della salute e del benessere, e la promozione di relazioni basate sulla condivisione e la gratuità.

Il corso si svolgerà online su Microsoft Teams (dal 7 giugno al 12 luglio, frequenza obbligatoria per almeno l'80% delle ore) e avrà una durata complessiva di 48 ore, divise in un modulo generale di 24 ore e 6 moduli tematici online, ognuno della durata di 24 ore. I moduli tematici copriranno argomenti come lo sport nel terzo settore, lo sviluppo della comunità, le fonti di finanziamento, l'innovazione digitale sociale, lo sport in carcere, lo sport e le fragilità giovanili, lo sport e le migrazioni, lo sport e l'inclusione, lo sport e l'ambiente, lo sport e i fenomeni discriminatori, lo sport e la povertà educativa, l'intergenerazionalità e la cultura di genere.

Il corso è rivolto a progettisti, operatori, tecnici, volontari e dirigenti di associazioni e società sportive di base, nonché agli operatori e dirigenti degli enti di terzo settore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota di partecipazione è di € 300 + € 2 per il bollo amministrativo. Il corso è valido come attività formativa per l'aggiornamento degli insegnanti secondo la direttiva MIUR 170/2016.

Le iscrizioni devono essere inviate entro il 2 giugno 2023, compilando un modulo online sul sito della Scuola dello Sport. È necessario inviare una copia del bonifico come prova di pagamento per completare l'iscrizione. Il corso si terrà solo se si raggiunge un numero sufficiente di partecipanti.

IL PROGRAMMA

LA SCHEDA DEL CORSO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Tel: 06/3272.9353 - 9352

E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu