Tra Camec Collecchio e Campidonico Torino vince l'equilibrio: serie in parità dopo quattro partite
23/08/2022 3 Minuti di lettura

Tra Camec Collecchio e Campidonico Torino vince l'equilibrio: serie in parità dopo quattro partite

Ancora un pareggio tra Camec Collecchio e Campidonico Torino: in Emilia-Romagna gara tre va ai torinesi (5-2), gara quattro alla formazione di Dorian Castro (6-2)

Sarà necessario arrivare almeno a gara sei (sabato 27 agosto, ore 20.30, a Torino) per determinare quale tra Campidonico Torino e Camec Collecchio avanzerà al prossimo turno di Coppa Italia. A Collecchio, infatti, gli emiliani e i piemontesi si dividono la posta in palio: finisce 5-2 per il Campidonico Torino in gara tre e 6-2 per la Camec Collecchio in gara quattro che ha visto una prestazione da 4-4 in battuta di Andrea Pasotto e la partita completa (da sette riprese) per Luis Santana che risponde così a Federico Robles protagonista in gara tre.

Gara tre della serie di Coppa Italia tra Camec Collecchio e Campidonico Torino è stata una partita per larghi tratti controllata dai lanciatori. Alla fine è il Campidonico Torino, in rimonta, per 5-2 ad aggiudicarsi la prima partita di giornata.
Dopo tre riprese complete di studio in cui gli unici uomini messi in base dal collecchiese Matthias Zotti e dal torinese Federico Robles sono stati Giulio Meloni (base ball nella parte alta del terzo inning), e Andrea Pasotto (singolo) e Pietro Mantovani (errore), la partita comincia a movimentarsi nella parte alta del quarto inning dove il Campidonico Torino sale in base con due uomini creando scompiglio senza però riuscire a concretizzare. Ci riesce invece il Camec Collecchio, che nella parte bassa del quinto inning si porta in vantaggio con un leadoff home run a sinistra battuto da Edoardo Acerbi seguito dal 2-0 giunto approfittando di una serie di errori difensivi di marca piemontese. Zotti, dominante per tutta la partita, non riesce tuttavia a tenere a bada gli orsi di Illuminati: con due eliminati Catalano rompe il dominio di Zotti (6IP, 3H, ER, 3BB, 7K) con un singolo. Una intenzionale data a Jesus Carrera ed il successivo doppio di John Peloro rompono anche lo shutout. Il Collecchio non riesce a fare lo stesso con Federico Robles ed i torinesi ne approfittano per chiudere la partita segnando altri quattro punti nella parte alta del settimo contro il nuovo entrato Dallaturca, messo in difficoltà da un errore difensivo e dalle valide di Paolo Barbero, Matteo Pascoli, Catalano e Carrera che consegnano a Federico Robles un vantaggio importante conservato con un dominante settimo inning che vale la partita completa (2H, 2ER, 3BB, 5).

IL TABELLINO

Luis Santana riprende da dove ha lasciato venerdì 19 agosto e fa sua anche gara quattro tenendo a bada per sette riprese complete le mazze del Campidonico Torino mettendo a referto anche otto strikeout contro tre basi su ball e soltanto due punti guadagnati su cinque valide subite nel 6-2 della Camec Collecchio sul Torino. Proprio gli uomini di Illuminati sono stati i primi a portarsi in vantaggio con un singolo di Maurizio De Maria arrivato con due eliminati. I padroni di casa del Collecchio non si fanno attendere ed al cambio campo siglano due punti con le battute decisive di Samuele Gamberini (singolo) e Pietro Mantovani (scelta difesa), che innesca la corsa a casa di Andrea Pasotto (singolo). Nel secondo inning Matteo Oldano è protagonista di un grande at bat: con conto pieno spedisce un lancio di Santana oltre l’esterno centro per un fuoricampo da primo in battuta che rimette in parità la partita. I Grizzlies però non riescono più ad impensierire Luis Santana e la difesa alle sue spalle e la Camec Collecchio ne approfitta: nel terzo inning una doppia rubata seconda-terza su un terzo strike girato da Gamberini mette Davide Trolli e Andrea Pasotto (singolo) nelle condizioni di andare a punto sulla valida di Simone Calasso. Un inning più tardi, con basi piene, un terzo singolo di Andrea Pasotto firma il 5-2 togliendo di mezzo José Rodriguez, rimpiazzato dal bullpen con Marco Pascoli, Ludovico Gismondi e Michele Meschini che traghettano la partita alla conclusione non prima del punto del definitivo 6-2 arrivato nella parte basse del quinto inning a seguito di un lancio pazzo. Collecchio minaccia ancora nel sesto attacco riempiendo le basi (grazie anche ad un triplo di Andrea Pasotto per la su quarta valida su quattro turni) ma Meschini e la difesa riescono a togliersi dai guai.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

Programma Coppa Italia

Prima fase (19-28 agosto)

Campidonico Torino - Camec Collecchio 2-2 (venerdì 19 agosto 4-1, 4-8; martedì 23 agosto 5-2, 2-6)

Mercoledì 24 agosto alle 20:30 a Collecchio - Gara 5

Sabato 27 agosto alle 20:30 a Torino - gara 6

Domenica 28 agosto alle 20:30 a Torino - eventuale gara 7

Hort@ Godo avanza alla fase successiva per ritiro del Nettuno 1945

IL CALENDARIO DELLE FASI SUCCESSIVE

27-28 agosto (serie al meglio delle 3 partite): Itas Mutua Rovigo - Padova, Comcor Modena - Longbridge, Hotsand Macerata - Fontana Ermes Sala Baganza, Tecnovap Verona - Platform TMC Poviglio, New Black Panthers - Settimo, Big Mat BSC Grosseto - O.M. Valpanaro Athletics. Crocetta e Cagliari avanzano per i ritiri di Academy Nettuno e Senago.

3-4 settembre (serie al meglio delle 3 partite): Hort@ Godo - perdente San Marino/GrossetoTorino/Collecchio - perdente Bologna/Parma

3-4 settembre: 2 concentramenti da 4 squadre fra le vincenti delle serie del 27-28 agosto; Crocetta e Cagliari sono qualificate a questa fase.

10-11 settembre (serie al meglio delle 3 partite): vincente Godo vs San Marino/Grosseto - vincente concentramento A e vincente Collecchio/Torino vs Bologna/Parma - vincente concentramento B

17-18 settembre: Final Four (semifinali sabato 17 e finale domenica 18)

Luca Giangrande

LA PAGINA DEDICATA ALLA COPPA ITALIA

Foto: Uno swing di Andrea Pasotto (Camec Collecchio). Credit: El Tambor Mayor