Convention3 crew relatori: i classificatori
23/01/2018 2 Minuti di lettura

Convention3 crew relatori: i classificatori

La terza, fondamentale componente della Convention3 2018, nonché del movimento italiano di baseball e softball, è quella composta dal Comitato Nazionale Classificatori (CNC)

La terza, fondamentale componente della Convention3 2018, nonché del movimento italiano di baseball e softball, è quella composta dal Comitato Nazionale Classificatori (CNC).

Nell'arco dei tre giorni, gli scorer si riuniranno nelle sale del PalaRiccione con argomenti molto interessanti, alcuni dei quali coinvolgeranno anche i tecnici.

A capeggiare il gruppo dei relatori ci sarà il Presidente della Commissione Tecnica del CNC Stefano Pieri, che si occuperà in particolare della spinosa questione degli errori e le varie casistiche (nell'incontro di domenica 28 gennaio alle ore 09:30) e sarà coinvolto anche in due incontri congiunti con i tecnici di baseball e20150307 Scorer Convention Stefano PIERI (CB-Oldman) softball riguardo le statistiche per il tecnico e una “Proposta di ruolino semplificato e conteggio lanci”. Il prestigioso biglietto da visita di Stefano Pieri, che comprende la carica di scorer internazionale dal 2003 e di istruttore nazionale dal 2007, presenta 962 partite classificate e la partecipazione in oltre 20 manifestazioni internazionali come classificatore e scoring director. Dal 2009 è responsabile per lo sviluppo del progetto “Corso Multimediale di Primo Livello”.

Altri due esperti classificatori italiani, Maurizio Ronchi e Stefano Travagli, si occuperanno dell'analisi e della discussione del classificare in video. Maurizio Ronchi è una presenza consolidata delle Convention per i classificatori. Ha iniziato la sua attività nel 1978 e negli anni '80 ha ottenuto prima la carica di membro della Commissione Tecnica del CNC, poi è diventato responsabile della raccolta dati softball ed istruttore nazionale, mentre in campo internazionale ha ricoperto il ruolo di scoring director delle manifestazioni ESF (European Softball Federation) e CEB (Confederation of European Baseball). Per 12 anni è stato membro della Commissione Tecnica della federazione europea di softball. La sua esperienza ammonta a più di 1500 partite classificate, un terzo delle quali internazionali. Esperienza mondiale anche per Marco Travagli, attivo dal 1987 e scorer internazionale dal 1998. L'ex Presidente della Commissione Tecnica CNC, nonché collaboratore allo sviluppo di vari progetti del CNC, è stato classificatore di oltre 1200 partite, tra cui dieci finali (nove per la medaglia d'oro) nelle ultime dieci manifestazioni mondiali. Ronchi e Travagli saranno i relatori nelle giornate di sabato e domenica e si dedicheranno prima alla visione e all'analisi della classificazione in video (incontro di sabato), poi alla discussione e alle soluzioni (incontro di domenica prima della conclusione della Convention).

20150307 Scorer Convention sala special (CB-Oldman)Anche Fabio Zaccaria sarà presente a Riccione come relatore sul tema “Cambi e sostituzioni: gestione ragionata”. Classificatore nazionale dal 1993, Zaccaria è stato scorer di oltre 1100 partite e ricopre dal 2016 l'incarico di scoring director della ESF.

Contribuirà anche Cristina Bernasconi, che dal 2012 è classificatore nazionale e dal 2016 è istruttore zonale del CNC. Da un lustro è Responsabile della delegazione provinciale di Grosseto e ha partecipato allo sviluppo del progetto “Corso Multimediale di Primo Livello” e ad alcune manifestazioni internazionali.

Nel programma della Convention3, sono previsti due incontri congiunti organizzati dal CNC che riguarderanno la Presentazione del Codice Etico e Regolamento di Disciplina e l'incontro fra le delegazioni regionali, che si terranno nel pomeriggio di sabato 27 gennaio.

di Kevin Senatore