04/01/2018 1 Minuti di lettura

Convention3 crew relatori: Bob Stanton

Per il secondo anno consecutivo torna alla Convention degli Arbitri italiani una delle figure più importanti della direzione di gara nel softball, sia sul campo che a livello formativo: Robert ‘Bob’ Stanton vanta infatti la direzione di oltre 20 seminari di certificazione

Per il secondo anno consecutivo torna alla Convention degli Arbitri italiani una delle figure più importanti della direzione di gara nel softball, sia sul campo che a livello formativo: Robert ‘Bob’ Stanton vanta infatti la direzione di oltre 20 seminari di certificazione.

Robert Bob StantonCanadese, classe 1950, Stanton inizia ad arbitrare il softball nel 1983 e fra il ’90 e il ’98 è Umpire in Chief della lega New Brunswick.

Dal 2000 al 2004 fa parte dell’Ufficio sviluppo di Softball Canada.

Nel 1994 ottiene la certificazione ISF e inizia la sua carriera internazionale: prima come Vice Direttore (2006), poi come Direttore degli Arbitri della ISF dal 2008, anno in cui ricopre la carica di Responsabile degli Arbitri alle Olimpiadi di Pechino.

Nel 2009 inizia per lui un biennio di grandi riconoscimenti, è infatti indotto nella Hall of Fame di Softball New Brunswick ed eletto Arbitro dell’anno da Sports Official Canada/Fox 40, che poi lo inserisce nella propria Arca della Gloria l’anno successivo, quando altrettanto fa Fredericton Fastpitch Association. Nel 2011 è la volta di Softball Canada per inserire Stanton nella HoF.

Nel 2015 è Umpire in Chief del Campionato del Mondo.

Alla Convention3 si occuperà principalmente delle variazioni del Regolamento, sia a livello generale, con le nuove impostazioni, sia nel dettaglio della zona di strike e del ‘ritmo della partita’, rimanendo poi a disposizione per le domande dei partecipanti.