A partire dalle ore 12 di lunedì 11 marzo 2024 e fino alle ore 23.59 di lunedì 22 aprile 2024 sarà possibile presentare, attraverso la apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, la domanda per l’accesso al contributo di cui al comma 8 sexies dell’art. 35 del decreto legislativo 2021, n. 36, che ha stanziato a tal fine oltre 8 milioni di euro.
Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali
versati dalle ASD o SSD, a loro carico, sulle quali grava l’obbligo di
denuncia e versamento, sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di
contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
I compensi devono essere stati erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023.
L’ammontare dei contributi concessi non potrà in alcun caso superare
lo stanziamento totale di 8,3 milioni di euro, di cui al comma 8-decies
dell’articolo 35 del d.lgs. 28 febbraio 2021 n.36; in caso di
presentazione di domande di accesso al contributo in misura eccedente al
predetto stanziamento, si procederà alla rimodulazione proporzionale
dei contributi concessi.
Per l’accesso al contributo dovranno sussistere i seguenti presupposti:
- essere una associazione sportiva dilettantistica (ASD) o società
sportiva dilettantistica (SSD) iscritta al Registro nazionale delle
attività sportive dilettantistiche di cui al d. lgs 28 febbraio 2021
n.39, alla data del 4 settembre 2023; la cancellazione dal Registro
comporta la decadenza dal contributo e il recupero dello stesso
limitatamente alla quota del contributo fruita nel medesimo anno
successivamente alla data di cancellazione;
- non avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ovvero, per le
associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio
infrannuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi,
di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 euro;
- avere versato contributi previdenziali in favore di lavoratori
sportivi, regolarmente censiti sul Registro Nazionale delle Attività
sportive Dilettantistiche, titolari di un rapporto di collaborazione
coordinata e continuativa, riferiti a compensi erogati, nei mesi da
luglio a novembre 2023.
Per presentare la domanda di contributo le ASD e le SSD dovranno utilizzare l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
L’ordine di arrivo delle domande non sarà rilevante ai fini dell’accesso al contributo.
Sulla piattaforma del registro saranno pubblicate le istruzioni operative per la presentazione della domanda per la corresponsione del contributo.
Per eventuali chiarimenti: registro@sportesalute.eu.