Continua la Winter Season del CNC: giovedì 21 marzo si discuterà di PGL
17/03/2024 1 Minuti di lettura

Continua la Winter Season del CNC: giovedì 21 marzo si discuterà di PGL

Con i campionati italiani di baseball e di softball ormai alle porte, il CNC e il CNA hanno proposto una serata centrata sui segnali arbitrali e la loro comprensione; serata ideata e sviluppata dai classificatori Marco Battistella e Stefano Burlini e dagli arbitri Denis Codarini e Stefano Russi.

Tenuto conto che in una partita gli arbitri sono chiamati ad esprimere centinaia di giudizi, dai ball agli strike, dall'out al safe passando per le interferenze o le ostruzioni, conoscere la loro mimica e il loro significato spesso aiuta i classificatori nel loro lavoro di registrazione della partita perché indicano cos'è successo e mettono in allerta il classificatore su cosa può succedere; questa, in breve, l'esposizione tenuta davanti a una platea di oltre 60 partecipanti, apprezzato l'intervento sia dalla presidente del CNC Anna Maria Paini che dal presidente del CNA Gianluca Magnani e dalla commissione tecnica del CNC.

Continua la winter season del CNC, giovedì 21 marzo alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom, la commissione tecnica propone una serata dedicata ad uno dei temi più scottanti della classificazione: i punti guadagnati sul lanciatore (PGL), come sempre Stefano Pieri, Maurizio Ronchi e Roberto Saletti avranno il compito di chiarirci le idee e su come calcolare i PGL di una partita.

Le credenziali d'accesso sono le medesime delle altre serate. Coloro i quali non ne fossero in possesso possono richiederle via e-mail contattando l'indirizzo cnc@fibs.it oppure il proprio referente regionale.