Confermate Bollate e Parma come sedi delle Final Four dei Campionati giovanili e ratificati gli accordi tra società
14/03/2024 1 Minuti di lettura

Confermate Bollate e Parma come sedi delle Final Four dei Campionati giovanili e ratificati gli accordi tra società

Il Consiglio Federale ha inoltre approvato il finanziamento dei progetti presentati dai Comitati Regionali e nominato lo staff della U22 Softball

Come di consueto, anche l’appuntamento di marzo del Consiglio Federale si è aperta con le comunicazioni del presidente, l’approvazione delle delibere d’urgenza e del verbale della seduta precedente. Passata velocemente l’approvazione del calendario del campionato BXC, unico punto riguardante l’attività agonistica, i lavori del Consiglio Federale sono passati alle amministrative. A tenere banco è stata l’analisi e l’approvazione dei finanziamenti dei progetti presentati dai Comitati o Delegazioni Regionali rispondendo ai bandi emessi dalla FIBS.

Ratificate le affiliazioni, il numero delle società sale a 252, e i cambi di denominazione, è stato nominato l'avvocato Claudio Guerrini come nuovo Presidente del Tribunale Federale, dopo le dimissioni del Prof. Carlo Rasia entrato a far parte del Collegio di Garanzia del CONI e quindi incompatibile con la carica ricoperta in federazione.

Sono poi stati nominati i Team Executive delle Nazionali di Softball e della Nazionale U12 Baseball: Isabella Dalbesio ricoprirà il ruolo sia con la Elite, sia con la U22, mentre Bruno Gasparotto, Claudio Marinelli e Gianfranco Casano seguiranno rispettivamente U18, U15 e U13. Nella U12 Baseball sarà Gaetano Cristiano il Team Executive.
E’ stato infine nominato lo staff della U22 Softball: Federico Pizzolini sarà il manager e sarà coadiuvato dal pitching coach Nancy Evans e dai coach Dante Di Lauro e Stefania Vitaliani.

Sempre in tema di attività federale, è stato scelto il nuovo RAAR delle Marche, individuato in Luciano Caminonni, a cui ha seguito la ratifica degli accordi tra società.

Il Consiglio Federale ha quindi deciso di confermare per il 2024 Bollate e Parma come sedi delle Final Four dei Campionati Giovanili: sabato 28 settembre si giocherà il baseball nella città ducale e domenica 29 il softball sui diamanti lombardi.

Fabio Ferrini