CON6 2021: Christian Posny, Nacho Pardo e Lisa Turbitt gli ospiti internazionali del CNA
12/03/2021 2 Minuti di lettura

CON6 2021: Christian Posny, Nacho Pardo e Lisa Turbitt gli ospiti internazionali del CNA

Nella cinque giorni della CON6 2021, che si terrà dal 16 al 20 marzo 2021 e sarà la prima fruibile in tutto il mondo, particolarmente folta è la presenza del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) che presenta un totale di 15 relatori e, oltre ai vari interventi, prevede tre tavole rotonde su baseball e softball (visibili in diretta Facebook) insieme alla cerimonia di chiusura con annessa consegna dei premi per l’anno 2020

Nella cinque giorni della CON6 2021, che si terrà dal 16 al 20 marzo 2021 e sarà la prima fruibile in tutto il mondo, particolarmente folta è la presenza del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) che presenta un totale di 15 relatori e, oltre ai vari interventi, prevede tre tavole rotonde su baseball e softball (visibili in diretta Facebook) insieme alla cerimonia di chiusura con annessa consegna dei premi per l’anno 2020.

Oltre alla presenza di eccellenze italiane come Gianluca Magnani (arbitro pluripremiato a livello italiano e internazionale e protagonista di 40 incontri tra Olimpiade, Tornei di Qualificazione Olimpica, campionati del mondo e europei e competizioni internazionali a livello di club, e di oltre 1000 partite all'attivo nei campionati italiani), Dario Fior, Denis Codarini e Gregorio Carletti per il softball; e Andrea Caser, Marco Meloni, Marco Moretto, Valerio Pizziconi, Sergio Radice, Daniele Vimercati e Christian Zannoni per il baseball, che tratteranno argomenti prettamente tecnici ma di sicuro interesse per gli appassionati del batti e corri, sono tre gli ospiti internazionali previsti dal CNA: Christian Posny, Nacho Pardo e Lisa Turbitt.

Christian Posny, classe '71, nativo di Dusseldorf (Germania), già nella Commissione Tecnica CEB, è istruttore WBSC e attualmente ricopre il ruolo di responsabile degli arbitri della Deutscher Baseball und Softball Verband (DBV). Porterà in dote il suo carisma trentennale esperienza sui diamanti tedeschi e internazionale nella serata di mercoledì 17, quando alle 20:30 è previsto un suo intervento dedicato alla “Collision rule”.

Nacho Pardo, classe '76, arbitro internazionale di baseball e softball già in passato protagonista in video-conferenze organizzate dal CNA. Dal 1993 al 2009 è stato impegnato sui diamanti spagnol ed ha esordito come arbitro ESF nel 2001 diventando attivo anche nelle competizioni WBSC a partire dal 2008. A lui toccherà chiudere, giovedì 18, il "panel CNA" con un interessante intervento intitolato “Gestione della gara, post-game, autocritica e autovalutazione”.

Quello di Lisa Turbitt, arbitro canadese e istruttore WBSC che a curriculum può vantare diversi mondiali femminili e giovanili, è un altro nome interessante catturato dagli arbitri italiani: nominata miglior arbitro canadese per l’anno 2004, lo scorso anno è stata selezionata per far parte della crew arbitrale nelle partite di qualificazione (poi rimandate) al World Baseball Classic. Sarebbe diventata il primo arbitro canadese donna a partecipare ad una competizione di tale prestigio. Con un intervento previsto per la serata di venerdì 19 si occuperà del regolamento.

Tra gli argomenti previsti dagli arbitri italiani spiccano, per quanto riguarda il baseball, il tema del battitore designato, la meccanica a tre, il corridore fuori corsia, interferenza offensiva ed un focus su casi insoliti e soluzioni; per il softball spazio invece alla preparazione fisica, novità del regolamento e la corretta posizione a casa base.