CON-X 2024: il lineup dei relatori ospiti per i tecnici softball

CON-X 2024: il lineup dei relatori ospiti per i tecnici softball
02/01/2024
Lo staff di ‘specialist’ azzurri al gran completo per la Convention: Candrea, Evans e Blatnick al lavoro con i tecnici italiani al Palacongressi di Rimini.

Iniziamo con gli argomenti più specificamente dedicati ai tecnici softball la carrellata dei relatori che saranno presenti alla CON-X 2024, in programma al Palacongressi di Rimini dal 26 al 28 gennaio.

Il team d’eccezione della palla gialla è confermato al 100% rispetto allo scorso anno, con il senior advisor azzurro Mike Candrea e le pitching coach di Italia Softball Nancy Evans e Becky Blatnick che proseguiranno insieme ai tecnici italiani il percorso di approfondimento attraverso la tre giorni riminese.

Mike Candrea aprirà le danze il venerdì, da primo relatore del pomeriggio, occupandosi di “Battuta: lavorare sul timing” in seduta comune per baseball e softball, proseguirà poi sabato con “Insegnare e allenare il gioco corto”, concludendo i sui interventi domenica con “Schemi difensivi per situazioni prima-terza e battuta in corsa”.

Anche Blatnick ed Evans presenteranno i propri interventi attraverso i tre giorni di convention. La prima occupandosi in particolare di sviluppo per giovani atlete, la seconda soffermandosi su dettagli per l’altro livello.

I topics di Becky Blatnick riguardano: “Fondamentali del lancio a mulinello”, “Sviluppare la velocità”, “Lavorare sul controllo per lanciatrici giovani”, “Il cambio di velocità”.

Nancy Evans tratterà: “Preparazione off-season per lanciatrici élite”, “Sviluppare rise e curva”, “Lavorare efficacemente sul controllo in pre-season e in-season”, “Giocare il battitore”.

I biglietti per accedere ai tre giorni di CON-X sono in vendita a 35 euro (+1,05 di commissione) fino al 19 gennaio su Vivaticket.com


Mike Candrea è un mito assoluto nel mondo del softball: dopo aver allenato per cinque anni (1981-1985) presso il Central Arizona College vincendo due titoli nazionali NJCAA, dal 1986 al 2021 è stato head coach presso la University of Arizona, una powerhouse del softball collegiale che nei trentasei anni di gestione Candrea ha conquistato otto titoli nazionali NCAA, undici titoli di conference nella Pac-12 e giunta per ventitré volte alla Women’s College World Series. Sotto la sua leggendaria guida tra le fila delle Wildcats sono cresciute giocatrici del calibro di Jennie Finch, Jenny Dalton, Susie Parra, Nancy Evans, Laura Espinoza, Alica Hollowell, Caitilin Howe e molte altre; nella squadra degli ultimi anni c’è anche il nome della giovane azzurra Giulia Koutsoyanopulos.
Oltre ad aver conquistato un totale di 1674 vittorie da manager in NCAA – record all-time avendo sorpassato l’head coach della University of Michigan Carol Hutchins – Candrea è stato il Commissario Tecnico della Nazionale statunitense che ha conquistato l’oro ad Atene 2004 e l’argento a Pechino 2008, oltre a due titoli mondiali (Saskatoon 2002, Pechino 2006).
Dal 2021 è Senior Advisor della Nazionale Italiana Elite.

Nancy Evans è una vera e propria leggenda del softball universitario, avendo conquistato tre titoli NCAA durante la sua militanza all’Arizona University (1994-98) sotto la guida di Mike Candrea. Lanciatrice capace di vincere ben 124 partite a livello collegiale, nel 1998 ha conquistato il premio di miglior giocatrice di tutto il Paese. Terminata la carriera nell’Arizona University, nella cui Hall of Fame è stata inserita nel 2002, Evans ha giocato da professionista otto anni, vincendo il titolo della Women’s Professional Fastpitch League nel 1999 e venendo nominata tre volte All-Star.
Appeso il guantone il chiodo ha contestualmente iniziato l’attività da allenatrice, guidando la Nazionale dei Paesi Bassi al titolo europeo nel 2009 ed è attualmente parte dello staff tecnico di Italia Softball come pitching coach della categoria Elite.

Rebekka Blatnick, dopo una brillante carriera liceale nella quale si è fregiata del titolo di miglior giocatrice dello stato, ha giocato per l’Arizona University dal 1998 al 2001, conquistando il titolo nazionale nel suo ultimo anno e venendo eletta per due anni nel PAC-10 All-Conference Team. Terminata la sua carriera sui campi ha seguito il suo allenatore all’università entrando a far parte dello staff del Mike Candrea’s Soutwest Softball Camp, oltre a lavorare come istruttrice privata per le lanciatrici. Ha fatto parte dello staff del Team Hitachi in Giappone ed è attualmente impegnata come pitching specialist per le categorie giovanili di Italia Softball.

Marco Landi

Nella foto, da sx, Becky Blatnick, Mike Candrea e Nancy Evans alla CON-X 2023 (PhBass)

TUTTO SULLA CON-X 2024
I BIGLIETTI SU VIVATICKET