Con la quinta giornata si conclude il primo mese di stagione in Serie A1 Softball
28/04/2023 2 Minuti di lettura

Con la quinta giornata si conclude il primo mese di stagione in Serie A1 Softball

Il programma della quinta giornata di Serie A1 Softball prevede quattro incontri sabato, mentre domenica andrà in scena il duello di alta classifica tra Mia Office Blue Girls Pianoro e MKF Bollate

Il ricco programma si apre nel primo pomeriggio di sabato, alle ore 13.30, con il duello tra Sestese (1-7) ed Inox Team Saronno (6-2). Le campionesse d’Italia in carica nelle ultime giornate di campionato hanno riacquisito certezze anche grazie all’arrivo di Stephanie Trzcinski per la pedana di gara 2 che non ha tradito le attese, prima vincendo il derby tutto australiano con Gabrielle Plain di Bollate e poi sfiorando il perfect game a Macerata. Le lombarde partono con il favore del pronostico per il doppio impegno a Sesto Fiorentino, ma a dispetto del record la Sestese ha più volte dato filo da torcere alle avversarie, come testimoniano le 11 valide battute in gara 1 contro Bollate la scorsa settimana.

Alle ore 15 sarà la volta del derby parmigiano tra Taurus Donati Gomme Old Parma (2-6) e Bertazzoni Collecchio (3-5), due squadre con record negativo ma con motivi di guardare con ottimismo a questo incontro: Old Parma ha sempre vinto almeno una partita nelle serie giocate in casa in questa stagione, mentre Collecchio ha mostrato lampi di ottimo softball in questa stagione e il derby può rappresentare l’occasione di tornare a quota .500.

Un’ora più tardi, alle ore 16, la capolista Forlì (7-1) ospiterà le Metalco Thunders Castelfranco (3-5). Le romagnole sono senza ombra di dubbio la formazione più in forma di questo inizio di campionato, grazie ad un attacco guidato dalle due giocatrici con più valide in campionato, Marta Gasparotto (15) e Beatrice Ricchi (14). Le Thunders hanno già fatto vittime importanti quest’anno vincendo entrambe le partite sul campo di Saronno, ma vengono da tre sconfitte consecutive.

Chiude il programma del sabato, alle ore 18, l’incontro tra Rheavendors Caronno (5-3) e Macerata (2-6). Caronno viene dalla doppia vittoria casalinga contro Old Parma con sedici punti complessivi segnati, mentre Macerata si è dovuta arrendere a Saronno evitando di subire un perfect game in gara 2 ma allo stesso limitando a soli quattro punti l’attacco saronnese nella doppia sfida, segnale che la difesa marchigiana sta confermando le ottime impressioni di questo avvio di stagione.

L’unica partita domenicale, alle ore 13, è quella tra Mia Office Blue Girls Pianoro (6-2) e MKF Bollate (5-3), oltre ad essere l’unico match del fine settimana che mette di fronte due squadre con un record positivo. Pianoro ha confermato le impressioni della vigilia di squadra con serie ambizioni da playoff con un attacco potente (cinque fuoricampo, messi a segno da Brandi e Nolan) e una pedana di lancio solida con Comar e Guevara. Bollate per tentare il sorpasso in classifica ai danni delle Blue Girls può affidarsi ai due eccellenti nuovi acquisti di questa stagione, la leader per strikeout in pedana Gabrielle Plain (42) e la miglior giocatrice per OPS nel box di battuta Mikiko Eguchi (1.973).

CALENDARIO

Sabato 29 Aprile

Ore 13:30 (+30’ dopo la fine di gara 1) Sestese - Inox Team Saronno

Ore 15:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus Donati Gomme Old Parma - Bertazzoni Collecchio

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Forlì - Metalco Thunders Castelfranco

Ore 18:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Rheavendors Caronno - Macerata

Domenica 30 Aprile

Ore 13:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - MKF Bollate

CLASSIFICA

Forlì (7 vittorie - 1 sconfitta, .875); Mia Office Blue Girls Pianoro, Inox Team Saronno (6-2, .750); MKF Bollate, Rheavendors Caronno (5-3, .625); Bertazzoni Collecchio, Metalco Thunders Castelfranco (3-5, .375); Macerata, Taurus Donati Gomme Old Parma (2-6, .250); Sestese (1-7, .125)

PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Marta Gasparotto (Forlì), una delle più brillanti in questo avvio di stagione (credit PhotoBass)