Con la partenza per Wiener Neustadt è iniziata l'avventura dell'Italia agli Europei U23
05/08/2023 2 Minuti di lettura

Con la partenza per Wiener Neustadt è iniziata l'avventura dell'Italia agli Europei U23

Gli azzurri di Alberto D'Auria sono sbarcati a Wiener Neustadt, dove martedì alle 10 debutteranno contro la Francia. Nella lista dei venti convocati entrano l'utility Juan Carlos Infante e il lanciatore Edoardo Zingarelli, in sostituzione degli infortunati Capellano e Gergolet

Con la partenza dal ritiro di Ronchi dei Legionari per Wiener Neustadt, una della due sedi dell’Europeo, è iniziata sabato mattina l’avventura continentale della nazionale italiana under 23.

Il manager Alberto D’Auria ha ufficializzato, dopo l’ultimo allenamento, nella serata di venerdì, l’elenco dei venti atleti che parteciperanno alla competizione, dopo aver preso atto degli infortuni di Diego Gergolet del Ronchi e di Luca Capellano del Poviglio. Sono entrati quindi nel roster l’utility del Modena Juan Carlos Infante junior e il lanciatore torinese Edoardo Zingarelli.

«In quest’ultima parte di preparazione – sottolinea lo skipper D’Auria – abbiamo purtroppo perso per infortunio tre lanciatori, ma siamo riusciti a sostituirli con ragazzi altrettanto validi».

«Ci presentiamo in Austria – prosegue il manager dell’Italia U23 – con un gruppo oltremodo competitivo, deciso a migliorare il terzo posto conquistato nel 2021 a Verona. Germania, Repubblica Ceca e Olanda hanno allestito ottimi organici, ma possiamo dire la nostra con un gruppo di ottimi battitori che si sono fatti le ossa nel campionato di serie A. Le mazze di giocatori come Angioi, Annunziata, Cinelli, Giarola, Monti e Morresi possono farsi sentire».

La novità assoluta è l’interbase Vincent Michael Cimini, destinato a un futuro luminoso tra i professionisti e già nel mirino dell’Italia Elite per gli Europei di settembre in Repubblica Ceca.

Il programma degli ultimi tre giorni, prima dell’esordio di martedì mattina alle 10 contro la Francia, prevede allenamenti, ma anche un ricevimento della squadra presso l’Ambasciata Italiana di Vienna, a Palazzo Metternich. Sarà l’ambasciatore Stefano Beltrame a ricevere la delegazione italiana lunedì 7 agosto alle 14.

da Ronchi dei Legionari, Maurizio Caldarelli

I venti azzurri per l’Europeo

Gabriele Angioi (Cagliari), Andres Antonio Annunziata Nino (Academy Of Nettuno/Nettuno 1945), Marco Artitzu (Porta Mortara Novara/Bsc Grosseto), Tommaso Battioni (Parma Baseball), Francesco Maria Bonvini (Crocetta Parma),  Samuele Bruno (Academy Of Nettuno/Godo), Vincent Michael Cimini (Grizzlies Torino), Niccolò Cinelli (Bsc Grosseto), Ion Doba (Bsc Grosseto 1952),Samuele Gamberini (Fortitudo Bologna),  Tommaso Giarola (Grizzlies Torino 48), Juan Carlos Infante junior (Modena), Matteo Marelli (Senago Milano), Daniel Xavier Monti (Fortitudo Bologna), Lorenzo Morresi (Macerata Angels),   Matteo Oldano (Grizzlies Torino 48), Francesco Pomponi (Oltretorrente/Parma Baseball), Mattia Sireus (Bsc Grosseto),  Federico Virgadaula (Brescia), Edoardo Zingarelli (Grizzlies Torino).

Lo staff

Alberto D’Auria, manager; Rolando Cretis, pitching coach; Gianmario Costa, Federico Bassi, Christian Gnudi, Gianluca Poli coach; Frankie Russo, quality control coach; Michele Corbo, preparatore fisico; Davide Ortolina, medico; Marco Mennella, fisioterapista; Riccardo Soglia, team executive; Vincenzo Mignola, capo delegazione.

IL CALENDARIO DELL’EUROPEO UNDER 23

Nella foto uno swing di Lorenzo Morresi (Photo Bass)