Comincia l'avventura del torneo di qualificazione per le compagini in Little League e Junior League di softball
05/07/2023 1 Minuti di lettura

Comincia l'avventura del torneo di qualificazione per le compagini in Little League e Junior League di softball

A Chomutov, Repubblica Ceca, dal 5 al 9 luglio sarà di scena il torneo di qualificazione della regione Euro-africana della Little League Softball (in cui a rappresentare l’Italia c’è la selezione Lombardia) e della Junior League Softball (coinvolta la selezione Emilia-Romagna). Nella serata di ieri si sono svolti i sorteggi per entrambe le categorie.

Little League Softball

La Lombardia si trova in un girone unico insieme a Boemia (CZE), Praga (CZE) e Kennemerland (NED). Esordirà mercoledì alle ore 12.30 come squadra di casa contro Boemia, per poi affrontare Praga (giovedì 6 luglio ore 12.30) sempre come squadra di casa e infine concludere la fase a gironi venerdì 7 luglio alle ore 12.30 contro la compagine olandese del Kennemerland.

Sabato 8 luglio sarà la volta delle semifinali, nelle quali la prima classificata del girone affronterà quella arrivata quarta (ore 9.30) e la seconda si scontrerà con la terza (ore 12.30). Infine, le squadre vincitrici delle due semifinali si affronteranno domenica 9 luglio alle ore 10.00 per decretare quale squadra andrà a Greenville, North Carolina, Stati Uniti, il 6-13 agosto per la fase finale della Little League World Series Softball.

PAGINA UFFICIALE

LIVE STREAMING

Junior League Softball

Sugli stessi campi, negli stessi giorni, anche la selezione Emilia-Romagna sarà impegnata nel torneo di qualificazione della Junior League contro Northern Lights (NED), Praga (CZE) e Boemia (CZE). L’esordio della formazione italiana è fissato per mercoledì alle ore 15.30 contro Praga. Giovedì, sempre alle ore 15.30, ci sarà la sfida contro Boemia e infine venerdì 7 luglio l’ultimo incontro del girone contro Northern Lights alle ore 18.30. In tutti e tre i match le ragazze emiliano-romagnole saranno formazione ospite.

Sabato 8 luglio spazio alle semifinali: il seed #1 contro il seed #4 (alle ore 15.30) e a seguire il seed #2 contro il seed #3 (ore 18.30). Le due compagini vincitrici si affronteranno domenica 9 luglio alle ore 14.00 per stabilire chi parteciperà alla fase finale della Junior League World Series Softball a Kirkland, Washington, Stati Uniti, dal 30 luglio al 5 agosto.

PAGINA UFFICIALE

LIVE STREAMING

Foto: la selezione Lombardia della Little League solleva il trofeo al Torneo delle Regioni