Comincia con due sconfitte l'Europeo di Italia Slow Pitch
14/06/2022 2 Minuti di lettura

Comincia con due sconfitte l'Europeo di Italia Slow Pitch

Gli azzurri cedono (18-16 contro la Germania e 18-15 contro l'Irlanda) due partite tirate e combattute.

Inizia con due sconfitte la corsa dell'Italia all'Europeo Slowpitch Maschile.

Contro la Germania all'Italia non bastano ventitré valide e dodici punti segnati nella parte alta del settimo inning. Per la nazionale italiana di softball slow pitch l'Europeo di Colorno comincia con una sconfitta per 18-16 contro la formazione vice campione in carica. Eppure, il primo match di giornata era cominciato all'insegna dell'ottimismo con due punti nei primi due attacchi battuti dall'head coach-giocatore Daniele Frezza e da Claudio Crinelli, e con un buon primo inning di Ernani Bisbano.

I valori cambiano a partire dal secondo attacco tedesco con la formazione home team protagonista di sette valide (tra cui un grand slam di Marco Beuchert) e due basi su ball che valgono otto punti. Altri cinque punti (su un totale di quattro valide, un paio di basi su ball ed una volata di sacrificio) nella parte bassa del terzo sembrano far scivolare definitivamente la partita nelle mani della Germania che dopo aver incassato due punti azzurri tra quarto e sesto sulle battute di Giuliano Vecchi e del pinch hitter Valerio Bova (2-2, 2PBC), respingono gli azzurri con un altro big inning da cinque punti. Nella parte alta del settimo l'Italia porta in battuta un totale di 15 battitori per 11 valide (delle quali due di Alessandro Fanfoni, che chiude 5-5, e 7 consecutive) ed anche grazie ad un grand slam di Daniele Frezza (3-5, 4PBC) si riportano sulla scia della squadra avversaria, chiudendo tuttavia a due punti dal pareggio.

IL TABELLINO

Italia beffata anche in gara due. A conquistare il match serale, nonostante il maggior numero di valide azzurre (ventiquattro contro le venti di marca avversaria), è l'Irlanda, che vince 18-15.

La formazione irlandese fa tutto nei primi due attacchi dove riesce ad aggiungere tredici punti al tabellone grazie ad una lunga serie di singoli e ad un fuoricampo di John Dolan. L'Italia prova a rientrare a piccoli passi segnando dieci punti nei primi quattro attacchi con le battute da basi extra di Francesco Bisicchia (un triplo e un doppio da punto nei primi due inning), Antonino Grimaudo, Giuliano Vecchi e Daniele Frezza. Dopo un inning di calma, l'Irlanda allunga nuovamente con quattro punti che fanno la differenza e che aiutano ad ammortizzare il nuovo assalto Italia, che chiude segnando altri cinque punti tra sesto e settimo. Degne di nota le prestazioni da quattro valide di Francesco Bisicchia (due doppi, un triplo e due punti battuti a casa) e Daniele Frezza, oltre alle tre valide colpite da Matteo Paini (tre punti battuti a casa) e Valerio Bova.

IL TABELLINO

Italia nuovamente in campo domani, mercoledì 15 giugno, con le probanti sfide contro Gran Bretagna (ore 9) e Regno dei Paesi Bassi (ore 19).

di Luca Giangrande

Nella foto di copertina di K73/NADOC, la battuta di Daniele Frezza durante la prima giornata