Collecchio aggancia il Parmaclima; San Marino e Nettiuno rimangono a braccetto
10/07/2021 3 Minuti di lettura

Collecchio aggancia il Parmaclima; San Marino e Nettiuno rimangono a braccetto

La Camec riesce a sbarazzarsi del Cagliari che si dimostra un osso duro in entrambe le gare; le due regine del girone B non hanno vita facile, ma alla fine la spuntano su Hotsand Macerata e Godo

La Camec Collecchio affianca il Parmaclima al secondo posto nella classifica del girone A, dopo aver superato un ostico Cagliari. In garauno, la Camec mette subito la testa avanti con il singolo di Deotto che fa segnare Flisi e con un punto di Joseph su scelta difesa. Cagliari accorcia al 4° grazie al doppio lungo linea di Cuesta. Gli emiliani prendono decisamente in mano la gara al 5° con un big-inning da sei punti. Delgado (4rl-5bv-4bb-4so) colpisce Coffrini e Flisi, subisce un singolo da Benetti e dopo la base a Joseph viene sostituito sul monte da Arrais. Collecchio con due volate di sacrificio e due valide vola sull’8-1. Al 6° rispondono i sardi, con un interminabile attacco da undici battitori, con sette  segnature: singolo di Cuesta e fuoricampo al centro di Dariel Rodriguez. Batte valido anche Ebau e il manager di casa Mirabal richiama in panchina Fabiani (5bv-6so, 5.1rl), sostituito da Nardi. Il line-up ospite continua però a toccare e i doppi di Ponce, Cepero e Angioi valgono i punti dell’8-6. Santana riesce a mettere fine alla ripresa, non prima di aver mandato a casa il settimo (scelta difesa) e ottavo punto (base). Collecchio al cambio di campo torna avanti, poi dilaga all’ottavo con un big-inning da 6 punti.

In gara2 il Cagliari batte di più (7 valide a 4) e rimane in vantaggio per cinque riprese, ma gli emiliani chiudono tra la quinta e la sesta frazione sul 3-2. I sardi di Walter Angioi scappano al 1° con il fuoricampo di Cuesta a sinistra e raddoppiano al 3° con il doppio di Angioi e il singolo di Andres. Collecchio accorcia con il triplo di Pasotto e la battuta di Melegari ed effettua il sorpasso decisivo grazie ad un errore e a un lancio passo al sesto.Vincente Alcala (5bv-9so), ma Ponce conferma tutta la sua classe (4bv-12so).

Nel girone B San Marino non conosce soste, anche se l’Hotsand Macerata, specialmente in gara1, lotta ad armi pari. Nel confronto del pomeriggio San Marino costringe al secondo stop dell’anno Gabriele Quattrini (8bv-6s0, 6rl), ma l’Hotsand tiene comunque testa per metà sfida.

I vice campioni d’Italia sbloccano subito il risultato: triplo del lead-off Tromp, a segno sulla volata di Morresi. Al 3° i marchigiani pareggiano con Lugo sulla battuta di Lopez. Nella parte bassa dell’inning Tromp (2/3)  firma un singolo, Morresi lo manda a casa con un doppio. Al 5° San Marino va sul 5-1 con il fuoricampo da tre punti di Celli, accompagnato a casa da Di Fabio e Morresi (valida).  Al 6° l’Hotsand si riporta sotto con quattro hit che fruttano i punti di Batista e Lopez sul rilievo Nicola Garbella. Al cambio di campo i ragazzi di Bindi battezzano il neo entrato Wernet, costretto a capitolare due volte sul triplo di Di Fabio e la volata di sacrificio di Tromp. 

Nel secondo duello il San Marino firma uno shutout facendo valere la propria superiorità offensiva (12 valide a tre), grazie a Epifano (3/4), Nicola Garbella (2/4) e Celli (2/5), mentre Centeno (v., 2bv-5so, 5rl) e Quevedo (1bv-5so, 3rl) lasciano le briciole al Macerata, che ha retto solo un inning le mazze locali, che hanno distribuito gli otto punti tra il secondo (3), quarto (3) e ottavo inning (2).

Nettuno fa invece il pieno sul diamante di Godo, non senza faticare. Trascinato da un attacco da 14 valide (tre a testa Sellaroli, Beltre e Mercuri), i ragazzi di Trinci fanno loro alla distanza gara1. Nelle prime riprese i laziali hanno visto bene i lanci di Galeotti, ma non sono riusciti a concretizzare la superiorità offensiva

Nettuno passa al 4°: singoli di Mercuri e di Trinci; Scerrato batte in doppio gioco ma il corridore di terza corre a casa. Godo al cambio campo batte la prima valida a Pizziconi (doppio di Albert, che muore in terza). I laziali allungano al 5°: Sellaroli batte valido, va in seconda sul bunt di sacrificio di Beltre e a casa sul doppio di Latimore, che va poi a firmare il 3-0 sulla hit di Mercuri. Al 6° arriva anche il 4-0: singolo di Sellaroli e doppio di Beltre a destra. Il rilievo Brezzo non riesce a frenare il line-up laziale che al 7° bussa tre volte con i singoli di Sellaroli e Beltre. Nell’ultimo attacco Beppe Mazzanti porta in doppia cifra la squadra con un singolo al centro. Godo risponde con l’unico punto del match con Meriggi su lancio pazzo.

In garadue il Nettuno 1945 completa lo sweep imponendosi in rimonta. I ragazzi di Stefano Naldoni nel primo attacco replicano al triplo di Sellaroli, spinto a casa dal singolo di Latimore, con due punti, grazie ai fuoricampo di Albert, che spedisce lontano al centro del diamante un lancio di Liguori (v., 4bv-6so, 5rl). Godo al 3° va addirittura sul 3-1 con Evangelista su balk. Con il passare delle riprese Mazzanti e compagni cominciano a prendere le misure a Rodriguez (p., , che concede tre punti al 5°: i quattro ball a Latimore a basi cariche fanno segnare Freddy Noguera, mentre la valida da due punti di Lino permette di effettuare il sorpasso. Un errore del seconda base sulla battuta di Beltre consente a Sellaroli di segnare il 5-3, che sarà poi il risultato finale. Rhiner Cruz si presenta con una super salvezza: tre strike nell’ultima ripresa.

•I risultati del 2° turno della poule scudetto. 

Gir. A: UnipolSai Bologna-Parmaclima 12-4, Parmaclima-UnipolSai 2-10; 

Collecchio-Cagliari 16-9, 3-2.

Class. Bologna (4-0) 1000; Parma e Collecchio (2-2) .500; Cagliari (0-4) 0. 

Gir. B: Godo-Nettuno 1-10, 3-5

San Marino-Hotsand Macerata 7-3, 8-0

Class. Nettuno e San Marino (4-0) 1000; Godo e Macerata (0-4) 0.  

In copertina il lanciatore del San Marino Henry Centeno (Photo Bass)