CNC: ecco i relatori per la CON-X 2024

CNC: ecco i relatori per la CON-X 2024
25/01/2024
La CON-X ospiterà anche gli incontri con i classificatori. Occhio di riguardo per il nuovo programma sul tablet. Pablo Carpio, Michael Zambelli e Paul Macaluso tra gli ospiti principali

Sono 12 gli interventi previsti nel programma stilato dal CNC per la CON-X 2024, in programma da venerdì 26 a domenica 28 gennaio al Palacongressi di Rimini.

Anche quest'anno il panel CNC darà spazio a molteplici argomenti come gli errori di maggiore frequenza, il regolamento WBSC, il nuovo programma statistico, il giudizio del classificatore e la assegnazione delle basi, il modulo conta lanci ed altri di assoluto interesse.

Tra gli interventi previsti spazio anche all'Ufficio Stampa del CNC che avrà l'occasione di presentare "2013-2023: 'i numeri ai bordi del campo'", una analisi di un decennio di corsi patrocinati dalla Commissione Tecnica, classificazioni, partite e tornei internazionali in Italia coperti dal Comitato Nazionale Classificatori.

Nel programma anche l'occasione di approfondire il corso online nell’Academy FIBS per il tablet. Confermato il tradizionale appuntamento con i video da classificare proposti dalla Commissione Tecnica del CNC.

Anche per questa edizione il CNC ha voluto accanto a sé tre illustri ospiti di livello mondiale: lo spagnolo Pablo Carpio, classificatore internazionale con oltre trentacinque anni di esperienza e con tre edizioni dei Giochi Olimpici all'attivo; Michael Zambelli, ideatore del programma di statistiche MyBall Club ed ex giocatore di Serie A (128 partite da lanciatore e 607.1 riprese lanciate tra 1998 e 2009); e Paul Macaluso, webmaster responsabile della rete informatica e dei rapporti tra la WBSC e le Federazioni Mondiali. Sarà inoltre presente Susana Santos, vice presidente della Reale Federazione Spagnola Baseball Softball nonché presidente dei classificatori.

Tra i relatori italiani dell'edizione 2024 ci saranno anche Stefano Pieri (presidente della commissione tecnica CNC dal 2014), Maurizio Ronchi (classificatore con oltre 1500 partite classificate, per 12 anni membro della commissione tecnica della ESF e relatore ad ogni convention del CNC), Roberto Saletti (istruttore nazionale del CNC e nell'annata scorsa scorer della WBSC Softball World Cup Gruppo C Femminile a Buttrio, del Campionato Mondiale Baseball Under 18 in Taiwan, della Women's Softball European Premiere Cup di Saronno e Scoring Director del Campionato Europeo U-23 di Baseball di Vienna) e Gaia Gabanini (classificatore nazionale dal 2018 e scorer nella Coppa Campioni baseball 2019 e Coppa Campioni softball 2021).

IL PROGRAMMA DELLA CON-X 2024

BIGLIETTI SU VIVATICKET
ALBERGHI CONVENZIONATI
TUTTO SULLA CON-X 2024

Nella foto il classificatore spagnolo Pablo Carpio