CNC: Delineato il programma Winter Season 2022-2023
17/10/2022 2 Minuti di lettura

CNC: Delineato il programma Winter Season 2022-2023

Dal 3 novembre riprenderanno gli incontri online a cura del Comitato Tecnico del CNC

Terminati i playoff e le ultime gare di coppa Italia di softball, è tempo di pensare alla off-season e la Commissione Tecnica, così come l'anno scorso, ha organizzato una serie di incontri virtuali da tenersi on-line sulla piattaforma Zoom. La nuova stagione di incontri targat CNC inizierà giovedì 3 novembre per concludersi nel mese di febbraio.

Per il primo appuntamento del 3 novembre ospite del CNC sarà iniziamo con la data del 3 l'inventore di BaseX, ovvero il Prof. Mario Mazzocchi, docente universitario per il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna. Mazzocchi è una figura che abbiamo iniziato a conoscere indirettamente alle finali di Serie A Baseball grazie ai trivia proposti da Annamaria Paini sul nuovo spazio "Scorekeeper" sul social network Facebook.

La presenza del professor Mazzocchi rappresenta una grande occasione per conoscere per filo e per segno cosa è il progetto BaseX, nato in collaborazione tra FIBS/CNC e l'Ateneo Bolognese.

Nella stessa serata è prevista la presenza di Pierluigi Bissa, presidente della Fortitudo Bologna, il primo a collaborare con il prof. Mario Mazzocchi nel corso del Torneo di Qualificazione Olimpica Baseball 2019 con la partecipazione della WBSC.

Nella seconda serata, quella del 10 novembre, il CNC avrà presente Roberto Cabalisti, ovvero uno dei più forti lanciatori italiani della sua generazione. Vicentino di nascita, Cabalisti è stato protagonista soprattutto a Rimini, regalando ai Pirati scudetti, coppe e vivendo, con la nazionale italiana, momenti indimenticabili. Con Cabalisti avremo l'occasione di dare uno sguardo particolare alle statistiche dei lanciatori.

Nella terza serata, giovedì 17 novembre, saranno presenti due simboli del softball Italiano: Eva Trevisan e Priscilla Brandi ci racconteranno del loro passato e del presente fatto anche di BxC con attenzione alle statistiche LIBCI (Lega Italiana Baseball per ciechi e ipovedenti).

A conclusione del mese di novembre, giovedì 24, la Commissione Tecnicavideo riproporrà la serata "Caccia all'errore" che tanto successo ha avuto in passato. Questa volta non verranno proiettati dei video ma verranno forniti dei ruolini precompilati in cui i classificatori dovranno trovare l'errore.

Con la quinta serata si aprirà il mese di dicembre. Giovedì 1° dicembre parteciperà all'incontro virtuale la batteria azzurra ai Giochi Olimpici di Sidney 2000: parliamo di Loredana Auletta, ricevitore della Nazionale Italiana alle Olimpiadi, e di Susan Bugliarello, in collegamento da oltre oceano. Quella nazionale chiuse al quarto posto, appena fuori dalle medaglie, il miglior risultato ottenuto fino ad ora dalla Nazionale Italiana di Softball ai Giochi Olimpici. Curiosità statistiche a parte, con Auletta e Bugliarello ci sarà l'occasione di discutere delle differenze tra le due diverse generazioni di softball.

Il 15 dicembre vedrà la partecipazione di Giuliano Masola, storico classificatore parmigiano. Masola è stato uno dei pionieri della classificazione in Italia e sarà molto curioso con lui scoprire come si inserivano le partite nei database in quegli anni e come è cambiato negli anni il metodo di classificare.

Dopo la pausa per le festività natalizie e di fine anno, gli incontri di off-season riprenderanno il giorno 12 gennaio 2023 con la presenza di Nacho Pardo, persona di grande valore dentro e fuori dal campo. Pardo ha da poco smesso la sua carriera da arbitro per raggiungere una delle posizioni più importanti nel Softball Europeo: quello di responsabile degli arbitri europei della WBSC. Con lui ci sarà l'occasione di affrontare il rapporto di collaborazione tra arbitro e classificatore classificatore prima, durante e dopo la partita.

Per la seconda serata del nuovo anno, prevista per il 19 gennaio 2023, la Commissione Tecnica propone un incontro con sessione video monografico con analisi di classificazione con immagini di giocate in video.

La Commissione Tecnica del CNC ricorda, inoltre, che gli incontri si terranno su Zoom a partire dalle ore 20, e che ad ogni fine serata gli ascoltatori avranno la possibilità di intervenire per chiedere chiarimenti o porre domande.