CNC: Conclusa la seconda prova pratica del corso 'Classificatori Nazionale di I livello'
12/05/2021 2 Minuti di lettura

CNC: Conclusa la seconda prova pratica del corso 'Classificatori Nazionale di I livello'

Si è concluso giovedì 6 maggio, con la seconda lezione pratica, il corso "Classificatori Nazionali di I livello" a cui hanno partecipato un totale di 120 aspiranti classificatori

Si è concluso giovedì 6 maggio, con la seconda lezione pratica, il corso "Classificatori Nazionali di I livello" a cui hanno partecipato un totale di 120 aspiranti classificatori. Il corso, a cadenza settimanale, ha avuto inizio il 3 dicembre 2020 con la prima lezione e terminato il 25 marzo 2021 con l'ultima lezione. Gli istruttori Eleonora Tonelli, Marco Battistella, Luigi Giordano, Paolo Gasparini e Fabio Zaccaria si sono divisi le quattro classi territoriali con la supervisione della Commissione Tecnica. Per la prima volta il CNC si è cimentato in un corso online sulla piattaforma Zoom con una così vasta platea, ed il risultato è stato più che positivo. 

Il corso per gli aspiranti classificatori non è finito con l'ultima lezione perché i partecipanti, durante tutto l'anno, saranno seguiti dai propri responsabili regionali sui campi. Solo alla fine dei campionati ci sarà un esame finale, teorico (sotto forma di quiz) e pratico (con la compilazione di un ruolino). Il livello riscontrato dagli istruttori si è rivelato medio-alto essendo presenti arbitri, tecnici, giocatori e una multitudine di persone curiose che hanno approfittato per avvicinarsi al mondo dei classificatori, venendo così a conoscenza delle logiche che ci sono dietro ai giudizi degli scorer. Con il regolamento come base di partenza, le lezioni sono state improntate sulla regola 9 del regolamento tecnico del baseball classificatore ufficiale, dove sono presenti tutte le regole generali che ogni classificatore ufficiale deve seguire. Invitiamo gli interessati a leggerla per comprendere tutto quello che c'è dietro il nostro lavoro, senza dimenticare l'appendice al regolamento tecnico softball.

Il lavoro del classificatore non si ferma a partita conclusa ma prosegue con la correzione del ruolino che, da quest'anno, ogni classificatore designato dovrà inserire nel nuovo programma "my ballclub", pubblicando al più presto sul sito fibs.it le statistiche a disposizione delle società e di chi ne fosse interessato. A questo proposito, per insegnare ai classificatori l'uso del programma, sono state registrate quattro lezioni che i classificatori potranno consultare richiedendo i link ai propri responsabili regionali.

Concludendo, questa grande attività ha prodotto una importante visibilità a tutto il movimento dei classificatori ed i feedback positivi ricevuti ci gratificano per l'eccellente lavoro svolto.

Con l'avvicinarsi dell'Opening Day del 22 maggio il CNC augura a tutti una straordinaria stagione di baseball e softball.