13/03/2023 1 Minuti di lettura

Clinic sul lancio, prima fase a Caserta con Marco Lazzarini

Riceviamo da FIBS Campania e Basilicata

Anche i ragazzi pendevano dalle labbra del formatore Marco Lazzarini nel clinic sul lancio del baseball tenutosi l’11 marzo 2023 al Campo di “IX Agosto” di Caserta.

L’evento ha attratto diverse associazioni sportive quali i Roma Brewers, il Rivello Baseball Softball, nonché i locali Reggia Caserta, Napoli Baseball Softball, Thunders Baseball e Softball, Fisciano Baseball & Softball.

In un’ambientazione congeniale come la palestra della Polisportiva Caserta Baseball e Softball Academy si è parlato di muscoli, tendini e tutto quanto concerne l’abilità del lancio, partendo dall’osservazione di esempi dei maggiori rappresentanti mondiali del nostro sport. Il discorso è proseguito fondandosi poi sulle rilevanze statistiche degli infortuni che un lancio, sebbene efficace, produce se non eseguito secondo quanto le ultime ricerche scientifiche evidenziano. Si sottolinea, quindi, l’importanza di questi incontri per il compito che è affidato ai tecnici e per le responsabilità che ne derivano.

Si è poi passati all’analisi dei video dei lanciatori che le associazioni sportive hanno sottoposto all’esame del relatore, il quale con garbo ha evidenziato i dettagli da correggere riuscendo a raccogliere ordinatamente tutte le informazioni in attraverso l’utilizzo di schede di valutazione, mostrando in tal modo anche ai tecnici presenti la metodologia corretta per la raccolta dati.

Dopo la pausa pranzo ci si è trasferiti sul campo, dove i tecnici hanno potuto mettere in pratica quanto appreso, supervisionati da Marco Lazzarini, e i giovani lanciatori hanno potuto migliorare l’abilità del lancio, eseguendo prima gli esercizi di riscaldamento mirati e successivamente concentrandosi su quanto evidenziato nelle schede personali.

Si è conclusa dunque la prima fase del progetto di crescita tecnica che la Delegazione Regionale Campania Basilicata della FIBS ha ideato insieme al CNT, ai membri del quale va un grande ringraziamento.