Aperte le iscrizioni al ‘corso sugli aspetti psicologici e mentali per Tecnici di baseball e softball - 1° livello 2022’

Aperte le iscrizioni al ‘corso sugli aspetti psicologici e mentali per Tecnici di baseball e softball - 1° livello 2022’
04/10/2022
Il corso si prefigge di fornire, al tecnico di baseball e softball, la possibilità di conoscere ed approfondire gli aspetti psicologici, pedagogici, relazionali e prestazionali propri dello sport sotto la guida di uno staff psicologico.

Il CNT comunica che sono aperte le iscrizioni al ‘corso sugli aspetti psicologici e mentali per Tecnici di baseball e softball – 1° livello 2022’.

Informazioni generali sul corso

Il corso si prefigge di fornire, al tecnico di baseball e softball, la possibilità di conoscere ed approfondire gli aspetti psicologici, pedagogici, relazionali e prestazionali propri dello sport sotto la guida di uno staff psicologico.

I temi affrontati saranno: la comunicazione efficace, lo sviluppo psicologico, cognitivo e affettivo del bambino, la gestione delle relazioni, oltre ad altri aspetti collegati al miglioramento della performance.

Obiettivi generali del progetto di formazione sono:

  • favorire la presa di consapevolezza dei tecnici rispetto al proprio ruolo, alla preparazione mentale e alla propria influenza sugli atleti;
  • comprendere le caratteristiche psicologiche delle diverse fasce di età al fine di costruire proposte sportive realmente adeguate alle possibilità non solo fisiche e motorie, ma anche psicologiche, emotive e mentali degli atleti;
  • favorire la costruzione di un adeguato ambiente e clima educativo, relazionale e sociale per il bambino/ragazzo, migliorando gli aspetti comunicativi e di coesione;
  • conoscere i propri atleti e la propria squadra dal punto di vista motivazionale, emotivo e attentivo, costruendo efficacemente degli obiettivi condivisi.

Il corso, progettato e gestito da un team di psicologi sportivi in collaborazione con il CNT, è organizzato su tre livelli:

ciascun livello è strutturato in 8 lezioni, della durata di 90 minuti ciascuna, per complessive 12 ore di formazione, da svolgersi in modalità didattica a distanza, tramite l’utilizzo della piattaforma ZOOM.

Obiettivi specifici e tematiche previste per la prima annualità - 1° LIVELLO:

  • Introduzione su aspetti mentali, ruolo istruttore e consapevolezza
  • Fasi di sviluppo del bambino e allenamento
  • Comunicazione e feedback: come l’allenatore può comunicare al meglio
  • Motivazione, clima motivazionale e aspettative

Obiettivi specifici e tematiche previste per la seconda annualità - 2° LIVELLO:

  • Obiettivi, individuali e di squadra
  • Dinamiche di gruppo, Team Building, Coesione e Leadership
  • Inclusione e integrazione nella pratica sportiva
  • Processo decisionale nello sport: teorie, modelli e programmi di allenamento

Obiettivi specifici e tematiche previste per la terza annualità – 3° LIVELLO:

  • Conoscenza e gestione delle emozioni
  • Zona di funzionamento ottimale (IZOF) e stati psico-biosociali
  • Introduzione alle tecniche di regolazione (respirazione, self talk, visualizzazione e rilassamento)
  • Capacità attentive e il ruolo della concentrazione

Professionisti coinvolti:

  • Dott.ssa Luana Morgilli Psicologa in ambito sportivo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Consigliera e Coordinatrice del network psicologia e sport per Ordine Psicologi Lazio.
  • Dott. Sergio Costa Psicologo in ambito sportivo, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, collaboratore della Federazione Italiana Tennis.
  • Dott. Daniele Stizza Psicologo in ambito sportivo, perfezionato in Bio e neurofeedback e negli Esports, collaboratore della FIGC.

Il corso di 1° livello si svolgerà nel periodo compreso tra il 20 ottobre e il 15 dicembre 2022 (il calendario sarà comunicato in seguito) è aperto a tutti i tecnici in possesso della qualifica minima di TECNICO DI BASE.

Per favorire le migliori condizioni di coinvolgimento e apprendimento per ogni corso attivato è prevista la partecipazione di un massimo di 35 iscritti. Nel caso pervengano un numero di richieste di partecipazione superiori a questo limite verrà preso in considerazione l’ordine temporale di invio dell’iscrizione stessa.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 14 ottobre 2022.

Chi fosse interessato a partecipare deve scaricare il modulo di richiesta iscrizione (qui il link), compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo mail corsicnt@fibs.it seguendo le istruzioni riportate sul modulo stesso.

Il costo complessivo del corso di 1° livello è di Euro 70.00 da versarsi in un’unica soluzione entro 5 (cinque) giorni dalla comunicazione di avvenuta accettazione della domanda di iscrizione.

#neverstoplearning

MODULO ISCRIZIONE CORSO ASPETTI PSICOLOGICI PRIMO LIVELLO 2022 CON INFORMATIVA