Annunciati i gironi del Mondiale di Softball U18
02/02/2024 1 Minuti di lettura

Annunciati i gironi del Mondiale di Softball U18

L'Italia è stata inserita nel girone B con sede a Pingtan (Cina) e se la vedrà con Cina, Giappone, Regno dei Paesi Bassi e due rappresentanti delle Americhe.

In data odierna la World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha annunciato le date ed i gironi della fase a gironi della Coppa del Mondo di Softball Femminile U18 che, ricalcando il format della Coppa del Mondo élite, verrà disputato su due fasi con la fase finale in programma a Dallas, negli Stati Uniti d'America, nel 2025.

Al via 18 squadre separate in tre gironi da sei che prenderanno il via rispettivamente a San Paolo (Brasile) dal 23 al 27 luglio, a Pingtan (Cina) dal 14 al 18 agosto, ed a Dallas dal 29 agosto al 2 settembre.

Delle diciotto squadre sono già note tredici, con le restanti cinque che usciranno dal qualifier delle Americhe al via a Monteria (Colombia) dal 30 marzo al 6 aprile.

L'Italia vice-campione d'Europa in carica è stata inserita nel girone B, in Cina, e se la vedrà con la nazionale di casa, il Giappone, il Regno dei Paesi Bassi e due rappresentanti del continente americano. Il girone B avrà come cornice il Pingtan Softball Stadium.

Il girone A avrà come sede l'Estadio Municipal de Beisbol "Mie Nishi" di San Paolo ed oltre ai padroni di casa del Brasile vedrà come protagoniste la Repubblica Ceca, la Gran Bretagna, la Nuova Zelanda, Cina Taipei ed una delle cinque qualificate di Monteria.

Infine il girone C, di casa al "The Village Dallas" di Dallas con Stati Uniti, Australia, Filippine ed altre due "americane".

Le prime due squadre di ogni gruppo, più due wild card, passeranno alla fase finale che si svolgerà a Dallas nell'estate del 2025, nelle stesse strutture del Gruppo C.

Il programma delle partite della fase a Gironi sarà annunciato in un secondo momento.

Nella foto di copertina (LG-FIBS) l'Italia festeggia il successo per 2-1 contro la Repubblica Ceca nella fase di Super Round del 3 agosto 2023.