Il doppio di Mattia Mercuri e un buon monte guidano Italia Baseball al successo a Bologna
14/06/2022 2 Minuti di lettura

Il doppio di Mattia Mercuri e un buon monte guidano Italia Baseball al successo a Bologna

Italia Baseball gioca una partita solida e vince per 3-2 contro la UnipolSai Bologna nella seconda amichevole stagionale.

Davanti all'entusiasta pubblico del "Gianni Falchi", condito da tanti giovani atleti che nel pre-partita hanno partecipato a batting practice e alla sessione autografi, Italia Baseball si aggiudica il test con la UnipolSai Bologna per 3-2.

Italia in campo con alcune novità nella propria formazione, in particolare con Anthony Cipolla (terza base) e Tanner Donnels (prima base), entrambi in forza al Hotsand Macerata che sono stati inseriti per l'occasione alla luce delle defezioni dell'ultimo minuto causa acciacchi e affaticamente dell'ultimo momento. Il resto della formazione azzurra ha visto tra gli esterni Leonardo Ferrini, Nicola Garbella e Noel Gonzalez, mentre tra gli interni, oltre a Cipolla e Donnels, la parte intermedia del diamante è stata occupata da Mattia Mercuri (seconda base) ed Erik Epifano (interbase), mentre il catcher è Ernesto Liberatore.

All'inizio con 3 up 3 down di Christian Scafidi per Bologna e Mattia Aldegheri per l'Italia segue un secondo inning in cui l'Italia batte i primi colpi ma lascia due corridori in base, mentre la UnipolSai concretizza con una base su ball concessa in apertura da Aldegheri e poi il singolo di Alessandro Deotto (due valide in serata per lui) da un punto e la volata di sacrificio di Gilberto Borghi mettono il punteggio sul 2-0 dopo due inning.

Nel terzo attacco l'Italia si sblocca contro i lanci di Maurizio Andretta con le valide di Epifano (3 su 3 nell'amichevole) e Gonzalez, la base ball a Donnels e infine il doppio da 3 punti di Mattia Mercuri che ribalta subito la partita e la indirizza sui canali ottimali per gli azzurri che intanto lavorano bene in difesa grazie alle due riprese inviolate di Gabriele Quattrini.

Nella seconda fase della partita, Epifano aggiunge la terza valida alla sua proficua giornata in battuta e Noel Gonzalez colpisce un doppio, mentre i felsinei trovano un paio di valide per mano di Deotto e Luis Gonzalez contro Luca Di Raffaele e Nicola Garbella ma nulla accade fino al settimo inning. La valida di Lorenzo Lambertini è l'ultimo acuto della partita che finisce con due corridori lasciati in base dalla Fortitudo e si chiude col punteggio di 3-2 a favore dell'Italia con 6 valide battute da entrambe le squadre. Per Bologna hanno lanciato, oltre a Scafidi e Andretta, Filippo Crepaldi, Murilo Gouvea e Alex Bassani.

Col secondo test, gli azzurri si avvicinano all'Haarlem Week che inizierà fra poco meno di un mese (8-15 luglio).

da Bologna, Kevin Senatore

Nella foto di copertina, Erik Epifano elimina il corridore della UnipolSai Bologna su assist di Liberatore (PhotoBass)