ALBERTO MINEO SBARCA NEL MONDO DEL BASEBALL PROFESSIONISTICO
24/08/2010 2 Minuti di lettura

ALBERTO MINEO SBARCA NEL MONDO DEL BASEBALL PROFESSIONISTICO

Un altro giocatore italiano sbarca nel baseball pro americano, si tratta del ricevitore Alberto Mineo, 16 anni lo scorso 23 luglio, che ha firmato un contratto che lo legherà ai Chicago Cubs per le prossime 7 stagioni

Alberto MineoUn altro giocatore italiano sbarca nel baseball pro americano, si tratta del ricevitore Alberto Mineo, 16 anni lo scorso 23 luglio, che ha firmato un contratto che lo legherà ai Chicago Cubs per le prossime 7 stagioni. 

A mettere gli occhi sul giovanissimo prospetto dei New Black Panthers, sin dalla primavera scorsa, sono stati in realtà diversi scout di club americani ma alla fine a spuntarla è stato Bill Holmberg che cura appunto gli interessi dei Chicago Cubs. Tutti in ogni caso hanno dovuto attendere il compimento del sedicesimo anno di età del giovane atleta che in questo modo è potuto entrare nel cosiddetto programma di "international free agent period". cubs

Alberto Mineo è un prodotto del vivaio "ronchese" già con grandi qualità in attacco e difesa nonostante la giovane età: gioca ricevitore, seppur abbia ricoperto vari ruoli in diamante, batte sinistro ed è dotato di buona velocità.  ha iniziato a giocare a baseball quando aveva 6 anni e dallo scorso anno frequenta l'accademia del baseball di Tirrenia.

Al suo attivo conta già diverse apparizioni con le nazionali delle diverse categorie, non ultima quella nella nazionale juniores ai mondiali di Thunder Bay in Canada.

In merito al giovane atleta Bill Holmberg ha rilasciato una breve intervista di cui riportiamo in passi salienti: 

Bill HolmbergBill, cosa ti ha maggiormente colpito in Alberto Mineo?

Sicuramente il suo braccio ed il suo giro mazza, inoltre ho notato che ha una buona abilità difensiva e che è molto veloce con il guanto 

Quali potrebbero essere le difficoltà per lui nel mondo professionistico?

Tante perchè è pur sempre un italiano che entra nel mondo americano. Lui poi sicuramente non è abituato alla competizione quotidiana ad alto livello, dovrà quindi combattere ogni giorno per questa ed abituarsi in fretta. 

Quali consigli ti senti di dargli?

Lavorare forte sempre, arrivare per primo ed andar via sempre per ultimo. Nella mia esperienza sono proprio queste le persone che poi riescono perché in questo modo manifestano tutta la loro voglia e determinazione di voler arrivare. 

Che futuro ci si può aspettare per Alberto?

Sono sicuro che crescerà, sia dal punto di vista fisico che da quello sportivo. Ha tutte le potenzialità di riuscire ad emergere. 

La prima destinazione del giovane Mineo all'interno della franchigia americana prevede per la prossima stagione la sua partecipazione alla Australian summer league e agli spring training che la stessa organizzazione effettuerà in marzo in Arizona. 

Ad Alberto vanno i complimenti e le felicitazioni di tutto il comitato regionale con l'augurio di poterlo vedere al più presto ai massimi livelli.