11/03/2014 3 Minuti di lettura

Al via Progetto 42: nel nome di Jackie Robinson il baseball e il softball messaggeri d’integrazione nel mondo della scuola

di Marco LandiUno dei temi cardine della società di oggi, ma anche di ieri e di domani, è indiscutibilmente quello dell’integrazione

di Marco Landi

Uno dei temi cardine della società di oggi, ma anche di ieri e di domani, è indiscutibilmente quello dell’integrazione.

Interi capitoli della storia umana sono stati scritti per raccontare processi di reazione, quasi di tipo chimico, troppo spesso violenti, scaturiti dal contatto e dalla mescolanza delle diversità, che la natura ci insegnaIl sorriso disarmante di Jackie Robinson essere invece ricchezza e fonte di miglioramento e sviluppo.

La storia stessa ci ha poi insegnato come, nella stragrande maggioranza dei casi, al conflitto segua un ineluttabile percorso di pacificazione-accoglienza-mescolanza-integrazione per completare il quale, però, si debba passare attraverso molta sofferenza.

Differenze di colore, di lingua, di religione, di genere, di identità sessuale, di costumi e di cultura, combinate a quelle di potere politico, militare ed economico fra i diversi gruppi, sono all’origine di molte delle più sconvolgenti tragedie che l’uomo abbia affrontato da quando calca il pianeta Terra.

Schiavismo e genocidio, per citarne soltanto due, sono concetti che ai nostri occhi appaiono completamente alieni, ma erano realtà nel mondo occidentale fino a pochi anni fa e sono realtà ancheLa locandina del film '42' (Warner Bros.) adesso, a una spicciolata di ore di volo da noi.

È fondamentale che, a cominciare dai più giovani, i cittadini del mondo di oggi imparino da subito come apprezzare questa ricchezza di diversità che quotidianamente il mondo ci offre e a utilizzarla per farne un posto migliore.

Lo sport, come il messaggio olimpico sottolinea, è per sua natura un veicolo cruciale di valori, quali la lealtà, l’impegno, il rispetto delle regole che contribuiscono alla creazione di cittadini, di uomini e di donne, migliori.

In tema di integrazione, il baseball ha certamente contribuito in molti modi alla costruzione di una società migliore, in particolare negli Stati Uniti, dove ha avuto uno sviluppo antico e vertiginoso: senza dubbio è stato uno strumento importantissimo nel fare sentire gli immigrati italiani parte del Nuovo Mondo, così come per primo, non senza mille difficoltà, ha visto un nero prima mettere piede, poi raggiungere l’eccellenza in una lega riservata ai bianchi.

La Federazione Italiana Baseball Softball, in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo indetta dalle Nazioni Unite per il 21 marzo, ha ideato e organizzato Progetto 42, un programma specificamente dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che mira a coniugare la trasmissione dei valori più strettamente sportivi della disciplina a quella dell’integrazione.

Lo fa attraverso la testimonianza diretta di campioni del baseball e del softball italiani e attraverso un film che racconta la vita di uno degli eroi più rappresentativi della disciplina e della ‘difficile strada per la libertà’ indicata da Nelson Mandela: da anni la Major League Baseball ha ritirato il numero di maglia 42 di Jackie Robinson, il primo giocatore nero a ottenere un contratto da una squadra di grande lega.

Un quasi irriconoscibile Harrison Ford nei panni di Branch Rickey e Chadwick Boseman in quelli di Robinson (Warner Bros.)Con due stelle del calibro di Harrison Ford (per il quale si vociferava di una nomination all'Oscar) e Chadwick Boseman, nei panni di due uomini che hanno cambiato per sempre il gioco del baseball, e molto di più, ‘42’ racconta la storia di Branch Rickey, leggendario proprietario dei Brooklyn Dodgers, e di Robinson, mentre combattono alla loro maniera il razzismo e la famigerata linea di colore del baseball professionistico del dopoguerra.

Diretto dal premio Oscar Brian Helgeland (già sceneggiatore di L.A. Confidential), ‘42’ vanta nel cast anche Nicole Beharie nel ruolo di Rachel Robinson, l’amata moglie di Jackie.

Oggi, il giorno 15 aprile, tutti i giocatori delle 30 squadre MLB scendono in campo con il numero 42 festeggiando così il “Jackie Robinson day” e ricordando il primo giorno in cui un afromericano scese in campo in uno sport professionistico.

Il logo del Progetto 42 (FIBS)Progetto 42, coordinato dalla Commissione Sport Scolastico Giovanile e dal Settore Comunicazione e Marketing della FIBS, ha ottenuto, al momento della messa in opera, il patrocinio del Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge e si realizza con il contributo fondamentale di Italia, che distribuisce il film in Home Video, , e degli operatori ed educatori sportivi delle diverse sedi coinvolte, che sono: Grosseto (13 marzo, The Space), Lucca (20 marzo, Cinema Moderno), Milano (21 marzo, Cinema Colosseo) e Torino (21 marzo, Cinema Massimo), Reggio Emilia (28 marzo, Cinema Eden Puianello), Bolzano (1 aprile, IISS Galileo Galilei), Roma (5 maggio).

Supportano l’iniziativa anche la Provincia di Lucca, la Provincia di Torino, il Comune di Grosseto, il Comune di Milano, l’Ufficio Scolastico Territoriale per la Lombardia, l’Ufficio Scolastico Territoriale per il Piemonte e il .

Il format dell’evento prevede:

-       introduzione al tema ‘sport e integrazione’ svolta da un insegnante della scuola;
-       presenza di un testimonial proveniente dal mondo del baseball o del softball;
-       elaborato da parte degli studenti sul tema ‘integrazione attraverso lo sport’;
-       concorso per gli elaborati inviati dagli studenti.

I vincitori del concorso, uno per ciascun grado di scuola, saranno premiati in occasione della Italian Baseball Week di settembre e ospitati per vivere un giorno insieme alla Nazionale italiana.