Al via la Italian Umpire Academy
21/12/2020 2 Minuti di lettura

Al via la Italian Umpire Academy

Quando questa sera alle 20:45 cominceranno a collegarsi quasi 200 persone per assistere alla presentazione del Corso 2021 organizzato dal Comitato Nazionale Arbitri, tante saranno le persone che assisteranno incantati a questa magia: Sono gli arbitri, quasi 40, che negli ultimi mesi hanno lavorato quotidianamente affinché tutto questo accadesse

Quando questa sera alle 20:45 cominceranno a collegarsi quasi 200 persone per assistere alla presentazione del Corso 2021 organizzato dal Comitato Nazionale Arbitri, tante saranno le persone che assisteranno incantati a questa magia: Sono gli arbitri, quasi 40, che negli ultimi mesi hanno lavorato quotidianamente affinché tutto questo accadesse.

Un progetto corale come inevitabilmente devono essere i grandi progetti, l’esordio della prima Italian Umpire Academy. Sostenuto da una cabina di regia che ha ideato il progetto, pensato e smussato ogni aspetto per renderlo fruibile.

Un gruppo di 12 formatori nazionali, parimenti distribuiti tra softball e baseball, che saranno voce e volto della didattica. Un compatto stormo di 20 formatori regionali che con lavoro capillare sono diventati il riferimento per gli aspiranti arbitri su tutto territorio nazionale. Una macchina organizzativa enorme che aveva bisogno di altrettanto carburante che prontamente è stato fornito dalle persone che hanno deciso di contattarci e di prendere parte al corso: 90 contatti nelle prime due settimane e ad oggi oltre 150! Numeri da capogiro per il nostro mondo. Numeri che hanno reso euforici e ancor più grintosi gli organizzatori.

Questa sera in diretta su Zoom, si troveranno tutti insieme per celebrare questo nuovo inizio. Avranno inoltre il piacere di avere ospiti due arbitri italiani che saranno chiamati a dirigere le Olimpiadi a Tokyo 2021. Racconteranno il percorso che gli ha portati dal campetto ritagliato da un angolo di un campo da calcio ad arbitrare in grandi stadi gremiti.

E’ doveroso menzionare le persone che hanno lavorato alacremente al progetto a partire dal Presidente del CNA Pierfranco Leone che ha sposato immediatamente l’idea e gli ha infuso la sua energica spinta. Lorenzo Menicucci e Dario Fior che hanno strutturato la didattica, creato e coordinato i gruppi di lavoro. Ermanno De Vuono e Daniele Vimercati che hanno fatto opera di evangelizzazione per creare coesione e consenso attorno ad un progetto tanto innovativo quanto complesso. Alessandro Maestri e Gregorio Carletti per aver creato la spina dorsale digitale che sostiene tutto.

Questi i nomi dei 12 formatori Nazionali oltre ai già citati Vimercati e De Vuono: Cristina Alberton, Alessia Cicconi, Mauro Meloni, Sara Pandolfi, Andrea Caser, Marco Moretto, Stefano Russi, Massimo Munaretto, Matteo Sabbadini e Aldo Barile.