Ai nastri di partenza la Serie A2 Softball 2024
11/04/2024 2 Minuti di lettura

Ai nastri di partenza la Serie A2 Softball 2024

Sabato 13 aprile scatterà il semaforo verde sulla stagione di Serie A2 Softball, con tredici squadre alla ricerca del sogno della promozione in Serie A1

Il campionato è diviso in due gironi, uno da 7 squadre (girone A) e uno da 6 squadre (girone B), che disputano un calendario strutturato con girone all’italiana di andata e ritorno e si svolge su due gare settimanali. Al termine della regular season le prime due classificate di ogni girone si qualificano per i playoff. La squadra vincente i playoff di Serie A2 Softball 2024 sarà promossa alla Serie A1 2025, mentre la perdente parteciperà ai playout di serie A1 Softball. L’ultima classificata del girone A retrocede alla serie B 2025, mentre le squadre seste classificata di ogni girone disputano il playout in una serie al meglio delle 5 partite e la perdente retrocede alla serie B 2025.

Girone A

Nel girone A fari puntati su due delle squadre protagoniste degli ultimi anni: Legnano, lo scorso anno finalista perdente per la promozione in Serie A1 che il Longbridge aveva maturato sul campo, e Lacomes New Bollate sono stabilmente da anni ai vertici della serie cadetta (per New Bollate anche una promozione in anni recenti), mentre a completare la compagine lombarda nel girone si trovano anche le Bulls Rescaldina. Dopo due anni di assenza torna nella categoria il La Loggia, storica realtà del softball azzurro, che andrà a ritemprare la presenza piemontese con l’Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, lo scorso anno capace di sfiorare i playoff. A completare il girone A, sono state inserite quest’anno anche Castionese e Stars Ronchi, fino allo scorso anno presenti nell’altro raggruppamento.

Girone B

Composto da sei squadre, in questo raggruppamento troviamo l’Itas Mutua Rovigo, squadra capace nelle ultime due stagioni di posizionarsi costantemente ai vertici delle classifiche, senza però riuscire a centrare la promozione. Colonia emiliana composta dal La Guarnizione Collecchio e Dalmine LS Crocetta, sino allo scorso anno poste nel girone A. La Polisportiva sarda del Supramonte lo scorso anno ha vinto i playoff di Serie B riabbracciando la cadetteria dopo una stagione di assenza, mentre Nettuno Baseball City e Nuove Pantera Lucca, lo scorso anno fanalino di coda, completano il girone.

PLAY-BY-PLAY E RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: giocatrici di Legnano, in azione durante un triangolare pre-stagionale (credit Legnano Baseball Softball)