Serie A Baseball, poule Scudetto: San Marino interrompe l'imbattibilità del Nettuno
16/07/2021 2 Minuti di lettura

Serie A Baseball, poule Scudetto: San Marino interrompe l'imbattibilità del Nettuno

Sette punti nel primo inning fanno la differenza a favore del San Marino, che nell'anticipo del venerdì espugna lo "Steno Borghese" con il risultato di 9-7.

La prima sfida stagionale di poule Scudetto allo "Steno Borghese" tra Nettuno BC 1945 e San Marino si risolve in favore dei romagnoli, ai quali bastano sette punti nel primo inning per scavare un solco insormontabile per la squadra di Guglielmo Trinci che tuttavia si dà da fare ma non va oltre il 9-7. Si tratta della prima sconfitta per la squadra laziale.

L'inizio è da mani nei capelli per Andrea Pizziconi (non al meglio della condizione) ed il Nettuno BC 1945. Il lanciatore partente nettunese comincia infatti come peggio non poteva: i singoli dei primi tre del lineup sammarinese - Jiandido Tromp, Leo Ferrini e Federico Celli - servono a riempire le basi prontamente svuotate da un doppio a sinistra di Oscar Angulo, spinto a sua volta casa base per il 4-0 da un altro doppio, questa volta battuto nell'esterno centro da Giovanni Garbella. Il primo ed unico out dell'ex partente della Fortitudo Bologna arriva su una volata di Aristotelis Sechopoulos (raccolta al volo da Quincy Latimore), poi una base su ball concessa ad Erick Epifano segna la fine della serata di Pizziconi, rilevato da Federico Pecci sul monte di lancio. Anche l'inizio del giovane rilievo è però tutt'altro che semplice: un paio di basi su ball (Lorenzo Morresi e Simone Albanese) vedono San Marino segnare il 6-0 e richiamare in battuta il leadoff Jiandido Tromp che produce una volata persa nell'esterno centro da Engel Beltre per il settimo punto della ripresa.

Federico Pecci comincia a nascondere i lanci ai battitori di San Marino mentre il Nettuno alza la testa: nel secondo inning Beppe Mazzanti e Mattia Mercuri salgono in base con due basi su ball concesse da Luca Di Raffaele, che capitola nel terzo inning: Lorenzo Scerrato e Andrea Sellaroli guadagnano altre due basi su ball che allertano il dugout ospite, il quale manda a scaldare Nicola Garbella. Nel frattempo però Engel Beltre spedisce una linea a destra che incontra anche un errore difensivo da parte di Giovanni Garbella: entrano due punti. L'ingresso di Nicola Garbella non è subito efficace: l'italo-americano passa in base Latimore, poi induce Gabriel Lino ad una volata presa al volo da Giovanni Garbella ma che permette il provvisorio 7-3. Dopo uno strikeout su Giuseppe Mazzanti, la formazione di Guglielmo Trinci diminuisce ulteriormente il divario grazie ad una linea di Mattia Mercuri nel gap tra destra e centro e che termina ai piedi dei materassi per un triplo da un punto giusto prima dell'ultimo out su Paolino Ambrosino.

Pecci continua a comandare i battitori avversari ma la stessa cosa fa Nicola Garbella, che nel quinto inning rimedia ad una situazione da due in base (doppio di Latimore e base su ball per Lino) e zero eliminati. Nella parte alta del sesto il San Marino aggiunge altri due punti con la battuta decisiva di Federico Celli non difesa adeguatamente nell'esterno destro da Paolino Ambrosino. La squadra di Doriano Bindi si sbarazza poi di Federico Pecci (5IP, 4H, 3R/2ER, 4BB, 3K) con una base su ball conquistata da Giovanni Garbella, ma contro l'esperto Carlos Teran non riesce a far del male alla squadra nettunese che nella parte bassa del settimo inning torna a segnare con un profondo fuoricampo nell'esterno centro battuto da Quincy Latimore. E' l'ultimo squillo nettunese prima del nono inning (fondamentale il lavoro di Nicola Garbella, che chiude con 6IP, 3H, 2ER, 4BB, 4K), dove arrivano due punti segnati contro Renè Mazzocchi grazie ad un singolo di Mattia Mercuri tuttavia non seguito da Paolino Ambrosino, ultimo out della partita.

di Luca Giangrande

Foto: Il battitore Simone Albanese (San Marino) in battuta allo "Steno Borghese" contro il Nettuno BC 1945. Credit: Daniele Combi/Nettuno BC 1945