17/10/2016 1 Minuti di lettura

A Taranto si celebrano i 40 anni della prima partita ufficiale di baseball

Il 17 ottobre 1976 Taranto ospitò per la prima volta una partita ufficiale di baseball

Il 17 ottobre 1976 Taranto ospitò per la prima volta una partita ufficiale di baseball. Il Mitem Sud ospitò al campo Salinella B il GBC CUS Lecce nell'ambito della prima Coppa CABS Mar Vin, un torneo di preparazione alla Serie C organizzato dalla FIBS e dal CONI in Puglia.  
Arbitrò quella partita Michele Dodde. Generale in pensione dell'Esercito, Dodde fungeva da giudice di gara, cronista e fotoreporter. Sarà poi arbitro di softball ai massimi livelli.
Per la cronaca, quella prima partita venne sospesa dopo 7 riprese per oscurità con Lecce in vantaggio 12-7.

La squadre del Mitem Sud era stata fondata il 29 giugno dello stesso anno ed era sponsorizzata da una ditta dell'indotto Italsider. Il Presidente era il Commendatore Angelo Guarini, il cui figlio si era appassionato allo sport.
La nascita del Mitem fu la conseguenza dell'attività svolta nei 2 anni precedenti da 4 squadre amatoriali, che si sfidavano tra di loro su campi di fortuna. Dalle ceneri di una di essere (la Leader Taranto) nacque il Mitem.

Gli eredi del Mitem, i Tritons del Presidente Antonio Maggio, organizzeranno a dicembre una mostra-evento su quella prima squadra.