A Rimini il turismo guarda allo sport: l’intervento del Presidente Marcon
15/10/2020 2 Minuti di lettura

A Rimini il turismo guarda allo sport: l’intervento del Presidente Marcon

La Fiera di Rimini ospita dal 14 al 16 ottobre l’evento Lo Sport in Valigia, che, nell’ambito della 57a edizione del TTG-Travel Experience, il salone del mercato del turismo, rappresenta, nelle intenzioni degli organizzatori, il primo momento di analisi e confronto nell’era del Covid-19 sul tema del turismo sportivo

La Fiera di Rimini ospita dal 14 al 16 ottobre l’evento Lo Sport in Valigia, che, nell’ambito della 57a edizione del TTG-Travel Experience, il salone del mercato del turismo, rappresenta, nelle intenzioni degli organizzatori, il primo momento di analisi e confronto nell’era del Covid-19 sul tema del turismo sportivo.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che nell’occasione lancia ufficialmente il progetto ER Sport Commission, Lo Sport in Valigia si propone di creare opportunità di dialogo fra tutti gli attori del settore, dalle Federazioni, ai club, agli organizzatori, agli operatori dell’ospitalità con l’obiettivo di incontrarsi e lavorare insieme per proporre i migliori eventi, servizi ed esperienze e rendere l’Emilia-Romagna un vero hub legato al turismo sportivo.

Di grande interesse le conferenze e i seminari che compongono un ricco e articolato, che vede la partecipazione dei vertici di molta parte dello sport nazionale, a cominciare dal Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha inaugurato la manifestazione.

Non è mancata la presenza della FIBS, come è logico attendersi in una manifestazione dedicata allo sport nel territorio più ricco dal punto di vista dei numeri, degli impianti e dei successi per il baseball.

SG Plus, che gestisce i contenuti dei convegni, ha inserito il baseball/softball nell’evento dedicato alla ‘Comunicazione degli Eventi Sportivi’, invitando il Presidente Andrea Marcon a partecipare al panel composto anche, fra gli altri, da Umberto Gandini, Presidente della Lega Basket Serie A e Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo, moderato dal giornalista sportivo bolognese Alberto Bortolotti.

Il Presidente FIBS ha spiegato come, uscendo da un 2019 in cui la Regione, in particolare a Bologna e Parma, ha ospitato i due eventi continentali più importanti a livello di club e di squadre nazionali, come la European Cup e il Torneo di Qualificazione Olimpica Eurafrica, sia puramente incidentale che, nel prossimo futuro, i grandi eventi già programmati in Italia siano destinati a svolgersi fuori dai confini regionali: “i Campionati Europei di Softball, in Friuli Venezia Giulia, di Baseball U18, nelle Marche, e di Baseball assoluti in Piemonte… ma un nuovo appuntamento qui è solo rimandato. Penso di poco.”

“Non va dimenticato che il maggiore evento extra-sportivo della Federazione, la Convention, si è svolto negli ultimi anni fra il Palazzo dei Congressi di Riccione e quello di Rimini.

I rapporti e i legami con i territori sono parte integrante del marketing strategico federale” ha segnalato il massimo dirigente FIBS “così come gli Enti Locali sono spesso un supporto fondamentale e imprescindibile per le nostre attività: non solo le competizioni ufficiali, ma anche i periodi di preparazione diventano opportunità di collaborazione. In questo momento la Nazionale di Softball è in raduno a Pescara e Città Sant’Angelo e stiamo avendo grande supporto dai Comuni e grande attenzione dai media locali. Il nostro è un doppio percorso: ispirandoci all’esperienza di successo del CONI, abbiamo lanciato nel 2018 il concept Base Italia, un hub che accompagna le Nazionali azzurre nelle principali competizioni e funge da area ospitalità, punto relax e interviste per gli atleti e spazio espositivo, di sampling e vendita per le aziende partner della FIBS che allo stand possono tenere anche incontri BtoB.

Quando gli eventi si svolgono nel nostro paese, Base Italia è il collettore delle opportunità d’incontro e scambio per gli sponsor, che vi possono svolgere le attività di promozione, hospitality e incentive, ad esempio organizzando incontri riservati con gli atleti per i propri clienti o la forza vendita.

All’estero il potenziale è ancora più interessante e la FIBS, insieme a Italia Trade e alle rappresentanze diplomatiche, punta a creare un canale privilegiato di contatto fra le aziende partner e gli operatori commerciali, in particolare per i settori maggiormente caratterizzanti la vocazione dell’Italia all’estero, ovvero la eno-gastronomia, la moda e il turismo.”

Base Italia, unitamente ai successi delle Nazionali, ha valso alla FIBS il titolo di Federazione dell’Anno 2018 da parte della ESF.

da Rimini, Marco Landi