A Regensburg si gioca per due posti al World Baseball Classic 2023
14/09/2022 3 Minuti di lettura

A Regensburg si gioca per due posti al World Baseball Classic 2023

In Germania si assegnano due posti per il World Baseball Classic 2023 con 6 squadre partecipanti dal 16 al 21 settembre. Partite visibili in streaming sul sito WBC e su YouTube

Il World Baseball Classic 2023 svelerà nelle prossime settimane le ultime 4 partecipanti tramite i due gironi di qualificazione organizzati a Regensburg (Germania) e Panama. Si parte dalla località bavarese che ospiterà il WBC Qualifier dal 16 al 21 settembre con 6 squadre e il format della doppia eliminazione.

Germania, Spagna, Francia, Sudafrica, Gran Bretagna e Repubblica Ceca saranno le nazioni in corsa. Le due squadre vincitrici guadagneranno il pass alla rassegna mondiale che si terrà il prossimo anno.

Il calendario della prima giornata, venerdì 16 settembre, prevede alla Armin Wolf Arena il doppio confronto Sudafrica-Spagna (alle ore 13 locali) e Gran Bretagna-Francia (alle 19 locali). Le vincenti affronteranno rispettivamente Rep. Ceca e Germania nella giornata successiva. Con la double elimination in azione, le squadre vincenti nella giornata di sabato 17 settembre si contenderanno il primo posto al World Baseball Classic 2023 martedì 20 settembre, mentre l'altra sfida decisiva per la qualificazione sarà mercoledì 21 settembre.

La Spagna punta al ritorno al World Baseball Classic dal 2013, unica sua partecipazione con Mauro Mazzotti al timone. La Spagna ha mantenuto alcuni pilastri recenti, come Engel Beltre, Rhiner Cruz e i vari giocatori militanti in Italia e a San Marino (Oscar Angulo, Jesus Ustariz, Leo Rodriguez, Fernando Baez e Gabriel Lino), ma si presenta al via anche con un Vicente Campos (ex MLB ed ex Parma) in più sul monte di lancio, con l'esterno dell'organizzazione dei Washington Nationals Justin Connell, e soprattutto con Noelvi Marte, prospetto numero 18 della Major League e attualmente nella franchigia dei Cincinnati Reds dopo esser stato ceduto dai Seattle Mariners nel pacchetto in cambio del pitcher Luis Castillo. Nell'ultima apparizione al Qualifier, la Spagna fu eliminata dopo due partite nel girone di Panama, da cui uscì vincitrice la Colombia.

La Germania, finalista nel Qualifier per il WBC 2013 (sconfitti dal Canada nell'atto conclusivo), farà gli onori di casa e si presenta all'evento con una formazione con innesti d'esperienza. Sul monte di lancio, il mancino Brian Flynn e il destrorso Nick Wittgren daranno profondità al parco lanciatori che dispone anche di Niklas Rimmel (singolo A, Twins) e Sven Schuller (ex triplo A Dodgers nel 2019), mentre non ci saranno Markus Solbach e, ovviamente, l'esterno dei Twins Max Kepler. Presente invece il sempreverde Enorbel Marquez. In attacco gli innesti principali sono due giocatori ex MLB, ovvero il ricevitore Bruce Maxwell (ex Oakland 2016-18) e l'esterno Aaron Altherr (ex Philadelphia, 2014-19) che arricchiscono un lineup che mischia veterani a giocatori emergenti. Nell'ultima partecipazione, i teutonici sono stati eliminati nel girone giocato in Messico con due sconfitte contro Nicaragua e Rep. Ceca.

Il fattore X è la Gran Bretagna, che ha sfiorato la qualificazione al Classic 2017 prima che Israele vincesse la partita conclusiva del Qualifier giocato negli Stati Uniti. I britannici guidati da Drew Spencer potranno contare sull'ex pitcher dei Philadelphia Phillies (e non solo, in MLB dal 2010 al 2017) Vance Worley e sul top prospect dei Seattle Mariners Harry Ford (ricevitore classe 2003). Non hanno mai partecipato al torneo ma hanno messo in campo squadre con giocatori interessanti tra cui l'interno dei Miami Marlins Jazz Chisholm Jr. (allora chiamato Jasrado) che giocò il Qualifier nel 2017.

La Repubblica Ceca parte dai suoi talenti cresciuti in casa e protagonisti nel campionato locale, a cui si aggiungono l'esperienza dietro al piatto di Martin Cervenka e l'energia di Martin Muzik, mentre non ci saranno i veterani di lungo corso Jakub Malik, Petr Cech e Radim Chroust. In pedana ben 14 lanciatori a disposizione tra cui gli esperti Jan Tomek e Marek Minarik, e alcune giovani come Dan Padysak e David Mergans, impiegato quest'anno in serie B a Milano. I cechi si resero protagonisti di un ottimo Qualifier nell'edizione passata, sfiorando il successo col Messico (sconfitta per 2-1) e con Nicaragua (6-7) dopo aver eliminato la Germania.

Il medesimo discorso vale per la Francia guidata dal manager plurititolato MLB Bruce Bochy. I transalpini avranno una formazione composta perlopiù da giocatori impiegati nel massimo campionato francese a parte qualche eccezione come Marc-Andre Habeck, che ha appena concluso il campionato 2022 a Parma nella Italian Baseball Series, e l'ex pitcher di San Marino Yoimer Camacho, che ha giocato in Messico quest'estate, e l'ex prospetto dei Braves Alfredo Angarita. Nel roster anche il veterano ex Parma Owen Ozanich. La Francia proverà ad avvicinare la qualificazione dopo aver ottenuto una vittoria nel Qualifier 2017 giocato a Panama (vittoria contro la Spagna).

Il Sudafrica sarà la mina vagante del torneo, in cerca della sua terza partecipazione al Classic dopo il 2006 e 2009. Nell'ultima edizione il Sudafrica fu sconfitto nella finale del girone di qualificazione contro l'Australia. Come nel Qualifier del 2013, i sudafricani tornano nel Qualifier Europa-Africa e affronteranno la Spagna in apertura di torneo per provare a sorprendere le avversarie europee.

STREAMING

Le partite saranno trasmesse in diretta sulle pagine Facebook e YouTube del World Baseball Classic, nonchè su WorldBaseballClassic.com e MLB.TV.

di Kevin Senatore

CALENDARIO DEL QUALIFIER

IL SITO INTERNET DEL WORLD BASEBALL CLASSIC