Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
News

SI CERCANO VOLONTARI PER LA PARTITA DI SOFTBALL PIU' LUNGA DEL MONDO

E' ormai iniziato il conto alla rovescia per la partita di softball più lunga del mondo che prenderà il via martedì 1° giugno alle 20 per concludersi, dopo 120 ore di gioco,  alle 20 del 6 giugno.
La partita, organizzata da Associazione sportiva AB Caronno Softball Rheavendors ed il Gruppo Alpini di Caronno, Pertusella e Bariola, si svolgerà al campo Francesco Nespoli di Caronno Pertusella, "che ha ospitato - tiene a sottolineare Giorgio Turconi, l'anima di questa iniziativa  - la finale del Campionato Europeo di Softball Femminile nel 2003 e quella della Coppa delle Coppe Femminile di Softball nel 2006.
In queste ore il gruppo alpini stanno montando le tende della Protezione civile che daranno alloggio ai partecipanti alla partita, ai volontari.
"Uno spettacolo nello spettacolo - sottolinea Turconi - I giocatori volontari, a causa di sette improvvise defezioni, sono passati da 60 a 53 e non ci dispiacebbe ritrovare almeno un altro paio di appassionati disposti a perorare la nostra causa ed a scendere in campo ai quali offriamo alloggio nelle tende,  due divise da gioco, pasti durante la manifestazione ed un'esperienza sicuramente fuori dal comune".
L'obiettivo delle circa sessanta persone (sia maschi che femmine) che scenderannno in campo è quello di superare il record attuale, ottenuto nel 2009 a Wasketeau, Alberta (Canada) e pari a 115 ore e 3 minuti, giocando ininterrottamente a softball per 120 ore. L'incontro terminerà proprio nella Giornata Nazionale dello Sport 2010,  istituita dal CONI sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2003.
"L'evento sarà impegnativo - dice Giorgio Turconi -  sia per gli atleti in campo, che per l'organizzazione. Si disputerà una vera partita di softball, che sarà interamente videoregistrata, per garantire una testimonianza di tutto ciò che accadrà sul campo di gioco. Per la riuscita dell'impresa saranno impegnati circa 25 arbitri ed altrettanti classificatori ufficiali della Federazione Italiana Baseball Sofball. Al termine abbiamo previsto la pubblicazione di un libro, con le immagini della settimana sportiva e con le testimonianze dei partecipanti".
Madrina dell'evento sarà l'eurodeputata Lara Comi, che lancerà la prima palla dell'incontro alle ore 20 del 1° giugno.