#noicialleniamoacasa: l’allenamento in solitaria ai tempi del Covid-19
29/04/2019 2 Minuti di lettura

#noicialleniamoacasa: l’allenamento in solitaria ai tempi del Covid-19

L’emergenza medica che stiamo vivendo impone un cambiamento negli stili di vita di tutti, atleti compresi, dobbiamo rivedere le nostre abitudini, atleti compresi, però, proprio gli atleti non possono e non devono smettere di allenarsi, di prepararsi, per giocare quando potremo, tutti, ricominciare a uscire

L’emergenza medica che stiamo vivendo impone un cambiamento negli stili di vita di tutti, atleti compresi, dobbiamo rivedere le nostre abitudini, atleti compresi, però, proprio gli atleti non possono e non devono smettere di allenarsi, di prepararsi, per giocare quando potremo, tutti, ricominciare a uscire.

Per adesso infatti DOBBIAMO RESTARE A CASA e uscire solo se necessario.

Per questo, per fornire strumenti utili agli atleti che DEVONO ALLENARSI IN CASA il CNT, dopo aver pensato alla formazione dei tecnici con l’accesso gratuito al corso di formazione ‘la battuta’ presente sulla  () propone una nuova iniziativa e lancia un nuovo hastag: #noicialleniamoacasa.

Sulle varie piattaforme social, sui siti, sui blog, dall’inizio dell’emergenza sono apparsi video e tutorial con indicazioni sul come continuare ad allenarsi d casa.

Purtroppo non tutte queste proposte sono ‘rigorose’ come ci aspetteremo e purtroppo molti atleti non hanno modo di verificare se i contenuti di queste proposte siano effettivamente utili per loro.

Per questo l’hastag #noicialleniamoacasa servirà proprio a ‘certificare’ i contenuti dei video e dei tutorial che verranno pubblicati dal CNT sui canali social istituzionali della FIBS (Istagram, Facebook, Youtube…).

Chiunque voglia sottoporre al CNT i propri ‘consigli per l’allenamento’ deve inviare i video al proprio DRT di competenza che provvederà ad inoltrarli.

Naturalmente i video dovranno rispettare le regole (gli atleti non maggiorenni non dovranno essere riconoscibili, l’eventuale musica di sottofondo non dovrà essere sottoposta a diritti d’autore, ecc…)

Una volta verificato che i contenuti siano adeguati, sia dal punto di vista della forma che della qualità, il CNT provvederà alla pubblicazione.

Il primo intervento video è frutto di un Idea di Elisa Grifagno (marchigiana, giovanissimo tecnico formatore oltre che atleta di alto livello) che con la fattiva collaborazione di Cristiano Meschini, attivissimo DRT delle Marche e con la complicità di Ilaria Cacciamani e di Lorenzo Morresi propone una serie di esercizi di preparazione fisica utili per tutti gli atleti.

.

Altri ne arriveranno, perché, lo ricordiamo, DOBBIAMO RESTARE A CASA.

Da casa ci possiamo comunque allenare, anche se a soli, purtroppo.

Non sarà bello come farlo all’aperto e con la propria squadra ma, prima o poi, tutto questo finirà ed allora sarà bellissimo tornare a giocare.

Rimaniamo attivi e #andràtuttobene.

 

#neverstoplearning

#noicialleniamoacasa

#battiamolo